“Salvapensieri”: mostre e appuntamenti con Emergency Savona

Emergency pesceSavona. Dall’11 maggio 2016, presso il Chiostro della Cappella Sistina a Savona è allestita una mostra progettata dal Ceramista Claudio Carrieri e dagli studenti della Scuola Media delle Albisole, dedicata ad Emergency. L’iniziativa parte dal progetto di ricordare ed esprimere il proprio pensiero sul viaggio della speranza intrapreso dai migranti che approdano sulle nostre coste e, soprattutto per non dimenticare coloro che nel “Mare Nostrum” hanno perso la vita. Ed allora ecco la creazione da parte del Maestro e degli Allievi di tanti pesci, che ricordano ciascuno uno o più migranti e che racchiudono, al loro interno, un pensiero dedicato a queste vittime della guerra e della mancanza di diritti.

Da questo lavoro è inoltre nato un libro “Salvapensieri”, da cui prende il nome la mostra, nel quale sono riportati i pensieri che i ragazzi hanno scritto all’interno del pesce realizzato. La mostra verrà inaugurata ufficialmente lunedì 23 maggio 2016 alle ore 16 presso la Cappella Sistina e, contemporaneamente, verrà presentato il libro “Salvapensieri”.

Durante l’inaugurazione verrà proiettato un breve video sull’attività di Emergency in Italia.. Inoltre, lungo le pareti del Chiostro, è esposta parte della Mostra fotografica, realizzata da Maurizio Papalia per Emergency presso un Campo Profughi nel Nord Iraq. Le altre fotografie sono esposte presso la Libreria Ubik, dove lunedì 23 maggio 2016, dalle ore 18 si svolgerà una breve presentazione con la presenza di Mizio Ferraris, volontario di Emergency Genova e curatore della mostra stessa.

La mostra Salvapensieri resterà aperta nel Chiostro della Cappella Sistina fino al 30 maggio 2016.

Sabato 28 maggio 2016, presso il reparto “Pescheria” dell’Ipercoop, dalle ore 9, verrà allestita una presentazione dei pesci e nel pomeriggio, dalle ore 16, l’incontro “Pesci e pensieri d’artista per illuminare tempi difficili”. Gli orari di apertura della Mostra presso la Cappella Sistina sono i seguenti: lun10 – 12, 16 – 18; merc e giov 10 – 12, sabato e domenica 10 – 12,30, 16 –
18. I pesci possono essere prenotati ed acquistati con offerta minima a partire da 15 euro a favore di Emergency.