Oipa: a Pietra Ligure un corso per diventare guardia volontaria eco-zoofila ambientale

È partito il nuovo progetto di sensibilizzazione ed educazione sul Oipaloanorispetto degli animali, in particolare quelli d’affezione.
L’iniziativa è condotta dalle Guardie Eco-Zoofile dell’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) sez. di Savona e coordinate da B. Pellegrino.
I servizi verranno svolti nei principali luoghi savonesi, abituando i cittadini a questa nuova, per la nostra provincia, figura giuridica.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Le Guardie Eco-Zoofile, chiamate anche GEZ, sono a tutti gli effetti pubblici ufficiali di polizia, sia amministrativa che giudiziaria, con lo specifico compito di tutelare gli animali, far conoscere e rispettare i loro diritti e tutti i regolamenti e le leggi in materia, adottando un sistema informativo nonché repressivo degli illeciti.

L’esistenza delle guardie Eco-Zoofile dell’Oipa Italia è prevista dall’ordinamento nella materia inerente la vigilanza zoofila (Legge n°611 del 12 giugno 1913, Legge 20 luglio 2004 n.189) e da leggi statali, regionali e comunali in materia di tutela degli animali d’affezione.

Per diventare guardia volontaria eco-zoofila ambientale è necessario frequentare un corso di formazione basato su materie specifiche. Dopo il superamento di un esame finale per idoneità al servizio, le aspiranti guardie, in quanto organi di polizia, potranno operare solamente dopo aver prestato giuramento di fedeltà alle istituzioni, innanzi al prefetto.

Sta per iniziare un nuovo corso di formazione per la provincia di Savona che si svolgerà a Pietra Ligure i primi di febbraio 2016; tale corso è gratuito, ma prevede l’associazione all’OIPA come socio benemerito avendo diritto ad assistere alle lezioni ed a tutto il materiale formativo.

Il corso è aperto a tutti i cittadini maggiorenni di nazionalità italiana o di uno stato membro dell’unione europea che non abbiano condanne penali o procedimenti penali in corso; le future GEZ dovranno garantire un servizio volontario dando una minima disponibilità mensile.
Le iscrizioni termineranno il giorno 2 Febbraio 2016.

Per iscrizioni o informazioni scrivere una mail a: guardiesavona@oipa.org
(Oggetto: iscrizione a guardia; indicando: nome, cognome, data di nascita, professione, indirizzo completo, recapito telefonico) oppure contattare il numero 3272213709 (tutti i giorni dalle ore 15,00 alle ore 22,00).
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet ufficiale al seguente indirizzo: http://www.guardiezoofile.info/guardieecozoofile.html