Savona presenta il libro “Comunità terapeutiche – storie di lavoro quotidiano”

Savona. Il Barattolo onlus, associazione per la difesa dei diritti degli ospiti delle comunità terapeutiche psichiatriche in collaborazione con il Cesavo organizzano, giovedì 3 dicembre alle ore 17,30, presso la Sala Convegni del Cesavo via Nizza, 10A a Savona la presentazione del libro “Comunità terapeutiche – storie di lavoro quotidiano” a cura di Giovanni Giusto, Carmelo Conforto e Roberta Antonello (edizioni Pearson).

Partendo dalla storia della comunità terapeutica in Europa e in Italia, il libro si sofferma sull’esperienza ventennale del Gruppo Redancia, che gestisce numerose strutture residenziali di cura secondo un metodo basato sulla persona e sulla valorizzazione delle differenze.
Attraverso il discorso diretto dei protagonisti, apprendiamo così come la comunità sia uno straordinario luogo di contaminazioni, di esperienze, di assunzioni di responsabilità condivisa, di trasmissione di vissuti, di pensieri, di affetti, in cui gli operatori si vedono impegnati nel mettere in campo aspetti professionali e personali talvolta difficilmente identificabili. Un’esperienza intrisa di gioie, obiettivi raggiunti, condivisione e crescita, ma anche di fatiche, delusioni e accettazione dei propri limiti, senza distinzione di ruoli o di professionalità.

Commenteranno i contenuti del libro: Anna Codino, Psicologa, Psicoterapeuta, Direttore di Comunità e Luca Gavazza, Psicologo, Direttore di Comunità, Presidente di Cooperative Sociali.

Advertisements