A Maria Grazia Oliva il Premio AIB Assessore alla Cultura Amico delle Biblioteche

Nello scorso mese di Dicembre, l’Associazione Italiana Biblioteche – Maria Grazia OIiva Premio AIBSezione Liguria, ha attribuito all’Assessore alla Cultura del Comune di Borghetto S. Spirito Maria Grazia Oliva, il Premio Assessore alla Cultura Amico delle Biblioteche.
Il premio è stato consegnato venerdì 19 dicembre u.s. presso la Biblioteca Berio di Genova dal Presidente regionale Dott. Francesco Langella e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Genova Dott. Ssa Carla Sibilla.
Il prestigioso riconoscimento premia l’Assessore alla Cultura Maria Grazia Oliva, per “essersi messa in luce per gli investimenti assicurati al servizio Biblioteca e per l’impegno per la promozione della lettura”.
L’impegno dell’Assessorato ha permesso la prosecuzione dei numerosi progetti avviati dalla Biblioteca nel corso degli ultimi anni per la promozione del libro e della lettura, per la realizzazione di laboratori a favore delle Scuole e della cittadinanza, per la programmazione di corsi annuali di aggiornamento dedicati agli Insegnanti e agli operatori culturali; ha reso possibile l’organizzazione di importanti Mostre ed Incontri con Autori e personalità del mondo culturale, ha realizzato nuove e significative iniziative sulla Legalità, la Giornata della Memoria e sul ruolo delle Donne.
Il sostegno al Progetto nazionale Nati per Leggere® e l’organizzazione di attività dedicate alla fascia di età 0/6 anni a Scuola e sul territorio ha consentito di ampliare ulteriormente l’ampio bacino di utenza che quotidianamente frequenta la sede del servizio presso Palazzo E. Pietracaprina.
Dal 2014, inoltre, la Biblioteca Civica ha iniziato l’apertura aggiuntiva del sabato pomeriggio, portando a 33 le ore di apertura settimanale, a cui si è affiancata, nei mesi di luglio ed agosto, un’apertura sperimentale in orario serale. L’utenza, composta da ragazzi e da adulti ha molto apprezzato l’estensione dell’orario di apertura, che ha permesso una maggiore fruibilità del servizio.
A breve il servizio internet in Biblioteca sarà realizzato anche con accesso WI – FI, il sito del Sistema Bibliotecario http://sbvv.tecaweb.it sarà completamente rinnovato e l’utenza disporrà di una nuovo ed aggiornata brochure informativa.