Albenga: al San Carlo presentazione dei percorsi delle Cantine Didattiche

Domani, mercoledì 10 dicembre 2014, alle 11, nell’auditorium S. Carlo di bicchiere e vino 00Albenga, gli alunni dell’Istituto Agrario Aicardi di Albenga e quelli dell’Alberghiero di Alassio presenteranno all’assessore regionale all’Agricoltura Giovanni Barbagallo e alle categorie economiche e sociali legate al mondo del vino i percorsi di Cantine Didattiche, coordinati dai docenti Giuseppe Rossi, Sergio Lanteri, Roberto Luciano, Chiara D’Evola, Monica Barbera, Paolo Madonia e Franco Laureri e dall’enologa Caterina Vio.
L’iniziativa è stata sviluppata nell’ambito del progetto della Regione Liguria “Costruiamo”, in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale del ponente savonese, la cantina Bio Vio e l’Associazione Italiana Sommelier.
Il nuovo prodotto indirizzato al mondo della scuola s’inserisce a pieno titolo nel segmento delle visite d’istruzione e si propone di capitalizzare, ai fini scolastici, l’enorme potenziale didattico legato alle attività della vigna e della cantina: dalla storia dei vitigni autoctoni alla cultura del vino e del cibo.I percorsi strutturati per moduli didattici sono già stati testati in un educational dagli alunni della scuola elementare di Bastia i quali, per l’occasione, sono stati guidati nelle diverse attività dagli studenti dell’Istituto Agrario “D. Aicardi” di Albenga, con la supervisione dell’ enologa Caterina Vio.