Borghetto: Salone dell’orientamento dell’Istituto Comprensivo Val Varatella

È ormai tradizione nel mese di novembre, per l’Istituto Comprensivo Val salone orientamento Val Varatella - BorghettoVaratella di Borghetto Santo Spirito, il salone per l’orientamento alla scuola secondaria di secondo grado rivolto a studenti e famiglie del comprensorio.
L’appuntamento si è svolto ieri pomeriggio, giovedì 20 novembre. Le insegnanti Susanna Rebuffo e Maria Rosaria Lotta, come ogni anno, hanno «invitato tutti gli Istituti Secondari presenti sul nostro territorio, i quali hanno aderito con grande entusiasmo da Savona ad Imperia, i nostri alunni e alle loro famiglie avranno l’opportunità di valutare l’offerta formativa e quali sbocchi nel mondo del lavoro i vari Istituto Superiori possono loro offrire e cominciare considere un’eventuale scelta per il futuro».
Afferma la professoressa Rebuffo: «Nelle politiche europee e nazionali, l’orientamento lungo tutto il corso della vita è riconosciuto come diritto permanente di ogni persona che si esercita in forme e modalità diverse e specifiche a seconda dei bisogni, dei contesti e delle situazioni. Alla scuola spetta il compito di promuovere attività di orientamento finalizzato alla costruzione e al potenziamento di specifiche competenze orientative». Sottolinea la professoressa Lotta: «Compito dei docenti è condurre gli studenti a utilizzare e valorizzare quanto appreso a scuola per costruire progressivamente la propria esperienza di vita e per operare le scelte necessarie. Dobbiamo abituare i ragazzi a “fare il punto” su se stessi, sugli sbocchi professionali, sui percorsi formativi successivi, sul mercato del lavoro anche se queste decisioni devono essere prese in età così giovane».