27° Meeting Arcobaleno: al Congresso Europeo di Biella presentato il progetto 2015

Si è svolto nel week-end a Biella il 24° Congresso riservato agli organizzatori Biella EAP - I partecipantidei Meeting Internazionali di atletica leggera del Circuito “Europe Athletisme Promotion”.
Presente, come di consueto, anche la delegazione del Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa, per confermare la propria candidatura riferita al 2015.
La 27° edizione della manifestazione, confermatasi a più riprese tra gli eventi sportivi più significativi promossi nella nostra regione avrà un taglio progettuale decisamente innovativo.
L’avanzato stato di usura di pista e pedane dello Stadio “Giuseppe Olmo” di Celle Ligure hanno di fatto costretto gli organizzatori (Comune di Celle Ligure e Centro Atletica Celle Ligure in primis) a pensare ad ulteriori sinergie che, di fatto, consentiranno non solo di mantenere in vita l’evento principale e le numerose iniziative collaterali ma di fatto offriranno ulteriori possibilità di promozione per l’intero comprensorio savonese.
Il Meeting Arcobaleno 2015 infatti si svolgerà in due giornate: martedì 30 Giugno 2015 Celle Ligure ospiterà presso lo Stadio Olmo una rassegna internazionale “under 15” ed alcune competizioni per atleti paralimpici abbinate al “Trofeo Insieme nello Sport”; mercoledì 1° Luglio 2015 tutti a Boissano dove, presso l’impianto polivalente comprensoriale, avranno luogo le gare riservate alle categorie assolute con un probabile nuovo coinvolgimento degli atleti FISPES. Questa sezione del progetto verrà portata avanti grazie anche alla disponibilità e collaborazione dei Comuni sottoscrittori dell’accordo di gestione dell’impianto del pomente savonese: quindi non unicamente Boissano ma anche Toirano, Finale Ligure, Loano, Borghetto Santo Spirito, Pietra Ligure, Giustenice e Tovo San Giacomo.

Il Circuito EAP, che nell’anno 2015 vede inclusi 19 Meetings Internazionali organizzati in 10 differenti Paesi Europei, rappresenta l’emanazione diretta di un lavoro di cooperazione internazionale ed è espressione di un mondo senza frontiere che, grazie al fenomeno sportivo, supera le barriere linguistiche e culturali.
Nato nel 1990 dalla spinta (e dall’amicizia e stima reciproca) degli organizzatori di Nivelles (Belgio), Givevra (Svizzera) e Celle Ligure, l’EAP svolge l’attività di promuovere manifestazioni internazionali di atletica in Europa, favorendo in tale ambito l’integrazione e la partecipazione di atleti di assoluto livello mondiale con altri protagonisti (giovani atleti o sportivi meno noti) che, almeno in queste occasioni, possono confrontarsi con loro.

I programma della stagione 2015 vede l’inserimento di 2 nuove manifestazioni che si svolgeranno a Dour (Belgio, manifestazione indoor che andrà in scena il 7 febbraio) e a Valence (Francia) il 20 Giugno.

Advertisements