Liguria, Rendiconto finanziario alla gestione di Bilancio del 2013: approvato ma la minoranza esce dall’aula

(fp) – Oggi pomeriggio è stato portato in Consiglio regionale il Rendiconto Pippo Rossetti 01finanziario alla gestione di Bilancio del 2013.
I Gruppi di Minoranza di Forza Italia, Lega Nord, Liste Civiche per Biasotti, Gruppo Misto Della Bianca hanno scelto di uscire dall’Aula “per non condividere la responsabilità dell’approvazione di un rendiconto che si basa su presupposti falsi e certificati tali dalla Corte dei Conti. Significative anche alcune assenze nella Maggioranza, probabilmente i consiglieri assenti sono preoccupati dalle conseguenze penali e amministrative di questo voto”.
“I limiti di questo provvedimento sono assolutamente evidenti e sono stati rimarcati nelle relazioni di Minoranza, in particolare la censura della Corte dei Conti sulla operazione di finanza creativa relativa alla cartolarizzazione degli immobili ex Asl (ospedali dismessi) venduti fittiziamente ad Arte Liguria, creando difficoltà anche la Bilancio i questa società che dipende dalla Regione Liguria”, sostiene il capogruppo FI, Marco Melgrati.
“Stupisce – dice Melgrati- che ancora una volta il Gruppo di Ncd, pure esprimendo un voto di astensione, ha scelto di non unirsi alla protesta degli altri Gruppi di Minoranza, facendo di fatto la stampella della Maggioranza di centro sinistra pronti a garantire se ce ne fosse stato bisogno il numero legale. Ancora una volta questa diversificazione di voto, su un documento tra l’altro così importante com’è appunto il Rendiconto, da parte degli esponenti Ncd rappresenta il ponte virtuale del passaggio di questo partito al centro sinistra, anche in una prospettiva elettorale per le regionali”.

Di tutt’altra opinione l’assessore regionale al bilancio Pippo Rossetti: “Sono soddisfatto perché la maggioranza, con responsabilità, ha approvato il rendiconto 2013 e l’assestamento di bilancio 2014 che ci consente di liberare nuove risorse anche per andare incontro alle esigenze delle imprese e delle famiglie alluvionate per quasi 25 milioni di euro”, ha detto commentando l’approvazione avvenuta quest’oggi in consiglio regionale. “Grazie all’approvazione del rendiconto 2013 e dell’assestamento 2014 – ha detto Rossetti – siamo in grado di liberare 56 milioni di euro di cui circa 25 milioni di euro di risorse a favore delle imprese e delle famiglie alluvionate il 9 ottobre scorso, 17 milioni per il Tpl, 23,6 mln alla protezione civile, 4 milioni all’edilizia sanitaria, 3,3 milioni all’agricoltura, 6 milioni al cofinanziamento di progetti comunitari e 1 milioni per la difesa del suolo. Inoltre si copriranno gli 800.000 euro di tagli dei trasferimenti statali sul Tpl, i 100.000 euro stanziati per il Salone Nautico, 3 milioni ulteriori per la scorsa alluvione a cui si aggiungono 1,135 milioni di euro che il consiglio regionale mette a disposizione per aiutare gli alluvionati”, conclude l’assessore Rossetti.