Calice: serata con Costanzo, D’Amaro e Bonaccini

di Claudio Almanzi – “Un incontro scontro che farà scintille”. Con queste Poesia e Noirsintetiche parole Enzo Costanzo ci presenta la serata evento che si terrà questa sera (inizio alle ore 21 e 30) a Calice Ligure in Piazza IV novembre, proprio dinanzi alla galleria d’arte Punto Due che attualmente ospita una personale di Mitsuo Miyahara, organizzata da Alda Fontana. Si tratta della doppia presentazione (che sarà guidata dallo stesso Enzo Costanzo) dell’ultimo romanzo del noto giallista ed editor Armando D’Amaro e del volume di liriche della straordinaria Vera Bonaccini (Vera Libertà). “Ci vogliamo molto bene Vera ed io – ci ha confessato lo stesso D’Amaro- ma siamo un po’ come cane e gatto ed ogni nostro incontro è davvero uno scoppiettio di battute e frecciate. Penso che questa sera potrebbe esserci da divertirsi”.
Armando D’Amaro parlerà della genesi del suo ultimo romanzo, “Il testamento della signora Gaetani” che rappresenta anche la quarta storia nella quale il cinquantenne investigatore dei Carabinieri è protagonista indiscusso. Il libro è stato pubblicato dalla casa editrice Fratelli Frilli ed anche questa volta l’ultima impresa di D’Amaro già si annuncia come un vero successo. L’autore, nato a Genova nel 1956, vive a Calice Ligure, la bella cittadina dell’entroterra finalese nella quale in precedenza aveva ambientato il famoso. “La Controbanda. Corradi indaga a Calice”. Dopo studi classici e laurea in giurisprudenza ha praticato attività forense ed accademica poi abbandonate per dedicarsi alla scrittura noir ed alla critica d’arte. E’ consulente di musei, fondazioni e centri d’arte. L’autore per Fratelli Frilli ha pubblicato “ Delitto ai parchi” ( 2007), “La Controbanda” (2007), “La farfalla dalle ali rosse” (2008), “Liberaci dal male” (2010, insieme al criminologo Marco Lagazzi).
Vera Bonaccini è milanese ed ora vive in Liguria. Scrive, da sempre, su tutto quello che le capita a tiro: fogli, scontrini, muri, a volte anche sulle proprie mani. Nel 2013 collabora con altri autori del NN alla realizzazione di “Nagasaki Luna Park”, 14 racconti che provengono da quell’inferno chiamato realtà, edito da Edizioni La Gru, e all’e-book ” I ragazzi non vogliono smettere” di Matisklo Edizioni con una sua poesia. Ha pubblicato due libri di poesie “Le stelle sono andate tutte al cinema” e “Biologica al 97%”, oltre ad alcuni racconti e poesie in varie antologie. Nel gennaio di quest’anno una sua poesia è stata selezionata ed inserita nella raccolta “Guadagnare soldi dal Caos”, edizioni La Gru, un volume di poesia e anarchia compositiva.