The 1st S. Giorgio & Albenga International Photography “Le terre, le genti, il sacro”

Albenga e la sua Frazione San Giorgio, si propongono come punto di Albenga International Photographyriferimento della fotografia internazionale, organizzando dal 21 al 27 luglio prossimi, in occasione della 40^ Sagra, una intensa settimana di fotografia, col patrocinio del Comune di Albenga.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Sangiorgiofotografia, dopo oltre un decennio d’impegno per valorizzare la fotografia da parte del suo ideatore responsabile Paolo Tavaroli e del Comitato tutto, ha ottenuto il prestigioso Auspices FIAP (Fédération International dell’Art Photographique) e la manifestazione, per l’occasione, si è estesa al Centro Storico di Albenga che ospiterà, in sinergia con la sua frazione: mostre Fotografiche, proiezioni, workshop e seminari, incontri e letture portfolio. Info: www.albengaphotography.com

“Sangiorgiofotografia & Albenga International Photography” vedrà la partecipazione di Maestri della Fotografia Internazionale come Reha Bilir, Branislav Brkic, Cristina Garzone, Valter Bernardeschi, Marco Zurla, e la presenza del Presidente FIAP Riccardo Busi. Nutrito il gruppo di docenti ed esperti con nomi del calibro di: Giancarlo Torresani, Carlo Ciappi, Giuseppe Pedemonte, Lorenzo De Francesco, Giacomo Laschi, Christine Mathon, Mino Amandola, Roberto Montanari, Pietro Repetto.

La Federazione Italiana (FIAF) che ha concesso la raccomandazione ufficiale, schiera fotografi come Zuffo Emanuele, Zurla Flavio, Giorgio Paparella, Paolo Tavaroli, Bruno Testi, Mario Rossello, Luciano Rosso e i più bravi fotografi del Circolo Fotografico S. Giorgio di Albenga, coinvolto anche nel lavoro organizzativo e di volontariato. L’ingresso alle mostre, agli incontri, ai seminari e alle proiezioni è, infatti, gratuito.

Ad Albenga ci saranno sette mostre collocate nei seguenti luoghi: Palazzo Oddo, Pal. Scotto Niccolari, Museo dell’Olivo Sommariva, Saletta UCAI di P.za del Leoni, Sede Associazione Vecchia Albenga di via Roma, esercizi commerciali CIV. Un angolo dedicato alla Fotografia Astronomica in collaborazione col GAVI e uno dedicato alla Fotografia Aerea di Luciano Rosso.

Completeranno il ricco calendario: tre workshop a Pal. Scotto Niccolari; incontri pomeridiani all’Auditorium San Carlo; letture portfolio nelle piazzette del Centro Storico e una proiezione in p.za S. Michele. Inaugurazione presso l’Auditorium S. Carlo, lunedì 21 luglio, alle ore 17.00. Ingresso mostre: dal martedì alla domenica, dalle ore 16.30 alle ore 19.00. Le visite alle esposizioni, dal martedì alla domenica, dalle ore 16.00 alle 19.00; (festivi 10.30- 12.30/ 16.00- 19.00).

San Giorgio si presenta al via di martedì 22, ore 19.00, con quattro mostre, un workshop, una proiezione e la premiazione dei concorsi che vedrà anche la festa finale con i delegati stranieri. Le visite alle esposizioni dal martedì alla domenica: ore 19.00 – 24.00. Durante la Sagra si svolgerà un workshop di reportage tenuto dal prof. Giancarlo Torresani e avrà luogo una proiezione pubblica il sabato 26, dopo la premiazione dei concorsi.

L’idea che ha guidato l’organizzatore e i volontari del Circolo San Giorgio è stata quella di realizzare una sorta di Villaggio dei Fotografi.