Savona, “L’amore molesto”: lo Stalking, cos’è e come intervenire in ambito psicologico e giuridico

Mercoledì 11 giugno alle ore 18 presso la Ubik di Savona “L’amore Donna uomo pedinamentomolesto”, lo Stalking: cos’è e come intervenire in ambito psicologico e giuridico. Intervengono Alice Gaiero, avvocato, e Bianca Barberis, psicologa.

«Il termine stalking deriva dal verbo inglese “to stalk” che nel linguaggio tecnico della caccia significa letteralmente “braccare, fare la posta, seguire, pedinare, perseguitare”, si riferisce a una serie di molestie assillanti, a volte violenza fisica, nei confronti di una vittima che non gradisce questi comportamenti, in quanto fonte vera e propria angoscia o, comunque, di uno stato di sofferenza psicologica».

«In questa conferenza divulgativa, attraverso il confronto e il dialogo fra due diversi ambiti disciplinari che il fenomeno tocca, quello legale e quello psicologico, verranno trattati i risvolti giuridici della pena e le modalità con cui la vittima può cercare aiuto, ma anche come il tema venga inquadrato nell’ambito della clinica e del trattamento supportivo e psicoterapico, facendo riferimento a un modello psicodinamico».

Advertisements