Le confraternite a Savona: storia, cultura, religiosità

Sabato 10 maggio alle ore 21 presso la Cappella del Palazzo del Savona processione1 La promessa del redentoreCommissario il Prof. Giampiero Bof, docente di teologia, terrà la conferenza “Le confraternite a Savona: storia, cultura, religiosità”.

L’esame del contesto storico-antropologico e religioso permetterà di sottolineare il tessuto culturale in cui si sono sviluppate le Confraternite e approfondire i caratteri di quelle savonesi, collocate originariamente insieme alla Cattedrale medievale savonese all’interno del complesso monumentale del Priamàr. Durante l’edizione 2013 di Iter il Prof. Carlo Varaldo aveva illustrato i ritrovamenti archeologici e le tappe dell’occupazione della cittadella demolita dall’occupazione genovese, ricordando l’importanza culturale dell’antico Duomo, custode di un patrimonio artistico inevitabilmente andato disperso.

A poche settimane dalla Processione del Venerdì Santo che rammenta la storia, la tradizione e la religiosità dei Savonesi la disamina delle Confraternite nell’ambito nazionale e locale servirà a chiarire gli importanti rapporti sociali e religiosi nel tessuto di Savona.

Advertisements

La conferenza costituisce un approfondimento nell’ambito della mostra “Iter. Un viaggio nell’arte del passato”, aperta dal 9 al 11 maggio presso al Fortezza del Priamar-Palazzo del Commissario, organizzata da Impressioni Grafiche s.c.s. ONLUS di Acqui Terme (AL) e dall’Associazione Lino Berzoini di Savona con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Savona.

Orario di visita alla mostra – ingresso libero: Venerdì 9 maggio dalle ore 10 alle ore 18; Sabato 10 maggio dalle ore 10 alle ore 23; Domenica 11 maggio dalle ore 10 alle ore 18.