Elezioni: con France 24 in viaggio dall’Atlantico ai Carpazi alla scoperta dell’Europa

La crisi in Ucraina dimostra più che mai la necessità di un’Europa forte per TOUR D'EUROPE ELECTIONS EUROPEENNES 2014evitare le guerre. Alla vigilia delle elezioni europee che si svolgeranno dal 22 al 25 maggio prossimo, France 24 conduce i telespettatori dall’Atlantico ai Carpazi alla scoperta del continente e delle sue problematiche, attraverso 40 reportage, in francese, inglese e arabo.

Dopo aver attraversato gli Stati Uniti al momento delle elezioni presidenziali (novembre 2012), percorso le strade francesi seguendo l’itinerario del Tour de France (giugno 2013) e visitato il Maghreb (ottobre 2013), sei giornaliste di France 24 partono per un viaggio di 3000 chilometri attraverso l’Unione Europea.

A bordo del camper France 24, da Oporto a Varsavia, passando per Bruxelles, Berlino e Roma, due gruppi di reporter, uno composto da Julie Dungelhoeff, Aurore Cloe Dupuis e Mayssa Awad, l’altro da Alix Le Bourdon, Claire Williams e Donia Nouar, vanno ad incontrare la società civile e i cittadini europei, le culture e i luoghi più emblematici del Vecchio Continente. Quali sono le attese dei milioni di elettori europei chiamati alle urne a fine maggio? France 24 propone di esaminare le principali tematiche delle elezioni e di scoprirne aspetti più inattesi.

Advertisements

Questo “diario di viaggio” sarà composto di 40 servizi che verranno trasmessi dal maggio prossimo in un Notiziario dell’Europa quotidiano. Quest’appuntamento sarà condotto ogni giorno sui tre canali di France 24 da Caroline de Camaret (in francese), Christophe Robeet (in inglese) e Salim Badaoui (in arabo), nel quadro della programmazione eccezionale dedicata alle elezioni europee. In onda tutti i giorni da lunedì 12 maggio a venerdì 23 maggio alle ore 18:15 (ora di Parigi).

A proposito di France 24, canale del gruppo France Medias Monde – France 24 è composta da tre reti internazionali di informazione non-stop che trasmettono 7 giorni su 7, 24 ore su 24, per 250 milioni di famiglie sui 5 continenti, in francese, inglese e arabo. Raccolgono 41,7 milioni di telespettatori settimanali (misure effettuate senza estrapolazione in 55 dei 177 paesinei quali è trasmesso almeno uno dei tre canali). La redazione di France 24 propone da Parigi un punto di vista francese sul monde e dispone di una rete divarie centinaia di corrispondenti presenti in quasi tutti i paesi del mondo.

France 24 è accessibile via cavo, satellite, ADSL, sul digitale terrestre in alcuni paesi, su smartphone, tablet e smart TV. L’universo “New Media” di FRANCE 24, anch’esso in tre lingue, registra ogni mese 14 milioni di visite, 7 milioni di video visionatie riunisce 6,5 milioni di abbonati sulle reti sociali.