A Loano delegazione di Francheville per rinnovare il patto d’amicizia; tra gli appuntamenti, concerto di Riccardo Zegna

Dal 2 al 4 maggio, a Loano, giungerà la delegazione di Francheville per Riccardo Zegna 2 BN pianorinnovare il patto d’amicizia con la cittadinanza loanese. Il Consiglio Comunale di Loano ha approvato i principi  del gemellaggio tra la città di Loano e la città di Franchevil­le nel 1998. La cerimonia di firma del patto di fratellanza tra le due cittadine si è svolta, a Loano, il 24 aprile 1999.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La cittadina di Francheville, fa parte della Comunità Urbana di Lione, e si trova nella parte ovest della regione lione­se. Si tratta di un comune  residenziale immerso nella verdeggiante collina di Lione, dove vive una nutrita comunità di Italiani.

“Ad oltre dieci anni dall’ufficializzazione del gemellaggio con la cittadina francese” dice il Sindaco di Loano, Luigi Pignocca “rinnoviamo l’impegno a dar vita ad una nuova occasione di scambio tra le due comunità per favorire la consapevolezza dei comuni valori europei. Il gemellaggio in questi anni ha offerto una occasione importante per dar vita a numerosi incontri e scambi fra le società sportive (ciclismo, basket, calcio) e fra le associazioni culturali (stage di musica jazz, concerti, ecc).”

All’arrivo la delegazione francese, guidata dal presidente del Gemellaggio Pierre Vittoz, sarà accolta nel Palazzo Doria dal Sindaco di Loano, Luigi Pignocca, dall’Assessore al Gemellaggio, Remo Zaccaria e dal Presidente del gemellaggio Mariuccia Condorelli. Insieme a loro ci saranno naturalmente le famiglie di Loano che ospiteranno gli amici francesi.

Una grande festa, che coinvolgerà l’intera città, è stata programmata dal Comitato di Gemellaggio in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, alla Cultura e al Gemellaggio.

Il programma della visita offrirà alle famiglie francesi di conoscere la città e il territorio circostante. La musica sarà al centro dei festeggiamenti. Sabato 3 maggio alle ore 21.00, nel Cinema Teatro Loanese, in occasione dello scambio dei doni tra le due cittadine, si svolgerà il concerto gratuito di Riccardo Zegna. Il pianista jazz loanese, insieme a Gabriele Evangelista (contrabbasso), Enrico Di Crosta (violoncello), Federico Zaltron (violino) e Andrea Melani (batteria) eseguiranno il concerto dal titolo “Quasi classico”.

La festa musicale proseguirà domenica 4 maggio alle 10.00, sul lungomare, nello spazio Orto Maccagli, con il concerto del gruppo folk U Gunbu de Löa Verzi. Dopo il concerto le famiglie visiteranno la nuova sede del Comitato del Gemellaggio di Loano e il Giardino intitolato alla cittadina francese. Seguirà la degustazione della tipica torta verde negli stand della Festa della torta ligure. La delegazione ripartirà domenica pomeriggio.