‪#‎invadiamoalbenga‬! Le Invasioni digitali arrivano anche ad Albenga

Sabato 3 maggio dalle ore 15:00 il Museo Diocesano di Albenga si aprirà Invasione Programmata Albenga 3-5-2014agli “invasori digitali” per liberare la cultura: 3 ore per poter ammirare gratuitamente i tesori, spesso nascosti, che la bella cittadina ingauna custodisce da millenni. Munitevi di smartphone e raccontate il Museo Diocesano ed il Battistero paleocristiano.

L’iniziativa, organizzata da Simona Barbera e Sara Mara del Museo Diocesano Albenga in collaborazione con PsnLab e Azienda Sommariva Tradizione Agricola, si inserisce nel progetto nazionale e internazionale “Invasioni Digitali” il cui obiettivo è quello di diffondere la cultura digitale e l’utilizzo degli open data, per formare e sensibilizzare le istituzioni all’utilizzo del web e dei social media per la realizzazione di progetti innovati rivolti alla co-creazione di valore culturale oltre che alla promozione e diffusione della cultura. In questi giorni le invasioni in programma in Italia e specialmente in Liguria sono moltissime e Albenga non si è fatta scappare l’occasione.

Un evento quindi per grandi e piccini, per guardare, conoscere e valorizzare i beni culturali con uno sguardo differente, attraverso i nuovi media. Anche ad Albenga riscopriamo e raccontiamo le bellezze che abbiamo sotto il naso tutti i giorni e il piacere di andare al Museo.

Per partecipare è IMPORTANTE iscriversi all’evento su Eventribe: http://bit.ly/REGISTRAZIONI_MUSEODIOCESANO

Verranno istituiti due gruppi che insieme alle guide scopriranno prima il Battistero e il Centro Storico e poi il Museo Diocesano e i suoi “tesori”. L’importante è scattare foto con smartphone, tablet e condividerle sui principali social network (Facebook, Instagram, Twitter) inserendo le hashtag ‪#‎invasionidigitali‬ e ‪#‎invadiamoalbenga‬ nella descrizione. All’invasione parteciperanno anche gli Instagrammers di Savona che con il loro supporto aiuteranno gli organizzatori a raccontare l’invasione attraverso i social.

Per avere ulteriori informazioni o anche per prenotare inviate una mail a: museodiocesano@albengaimperia.chiesacattolica.it oppure telefonate allo 0182.50288 interno 8 – cell. 347.8085811. A invasione compiuta, social aperitivo offerto dall’ Azienda Sommariva Tradizione Ligure, in collaborazione con l’associazione culturale PSNLab di Albenga. L’invasione è supportata dalla Provincia di Savona – Servizio Promozione Turistica, Regione Liguria.