Nella biblioteca di Alassio incontro letterario con Davide Gandini

“Con soddisfazione inauguriamo la stagione degli eventi culturali alassini libri-300x207attraverso un tema di grande interesse: le strade del pellegrinaggio devozionale saranno al centro dell’incontro letterario promosso dalla biblioteca sul mare di Alassio, in programma per sabato 12 aprile”: il vice sindaco ed assessore alla Cultura del Comune di Alassio, Monica Zioni, annuncia così la presentazione de “Il Portico della Gloria. Lourdes, Santiago de Compostela, Finisterre a piedi” di Davide Gandini, in programma per le 17,30 all’Auditorium “R.Baldassarre”.

Il libro è un diario di viaggio, ma è soprattutto l’eco di un percorso interiore. L’autore – un giovane laureato in Giurisprudenza – ha tenuto un diario delle riflessioni, delle emozioni che lo hanno accompagnato durante il pellegrinaggio compiuto a piedi nel luglio del 1992. Ha annotato i volti degli amici, ma anche dei tanti sconosciuti “samaritani” che lo hanno affiancato nell’itinerario da Lourdes a Santiago de Compostela, fino all’oceano in cui va a finire l’Europa. Il percorso è lungo: solo perseverando si può scoprire la bellezza del Portico della Gloria, che immette nella Basilica di Santiago e, idealmente, in tutte le cappelle e i rifugi lungo il Camino de Santiago. Il resoconto del viaggio è stato pubblicato dal Centro Editoriale Devoniano di Bologna.

L’ingresso alla presentazione è libero e il pubblico potrà usufruire del materiale di approfondimento appositamente predisposto dal personale della Biblioteca.

Advertisements