Cena d’Autore “Il libro in Tavola”: ad Alassio Cristina De Stefano

Venerdì 28 marzo, alle ore 20,00, nella sala ristorante dell’alberghiero F. Oriana Fallaci bn1Maria Giancardi Cristina De Stefano, giornalista e scrittrice, sarà la protagonista dell’edizione zero di Cena d’Autore “Il libro in Tavola” con il suo ultimo libro “Oriana una donna”, dedicato a Oriana Fallaci.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’appuntamento culturale, pensato per promuovere la lettura, sarà aperto a tutti e grazie al patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Alassio regalerà, ai partecipanti che si aggiudicheranno la gara ludico-didattica, il libro biografico che racconta la vita di una delle donne italiane più controverse del xx secolo.

Il nuovo format letterario, ideato dal Centro Studi dell’Istituto Alberghiero, apre un week end ricco di incontri per l’autrice che sarà impegnata sabato in mattinata con gli studenti dell’alberghiero e nel pomeriggio all’auditorio San Carlo di Albenga nella conversazione con Paolo Tavaroli e Cristiano Bosco.

La De Stefano vive Parigi dove lavora come scout letteraria per case editrici di vari Paesi del mondo, i suoi libri, Belinda e il mostro, Vita segreta di Cristina Campo (Adelphi 2002) e Americane avventurose (Adelphi 2007) sono stati tradotti in francese, tedesco, spagnolo e polacco.

La lettura, come sottolineano il dirigente scolastico, Salvatore Manca e l’assessore alla cultura, Monica Zioni è essenziale per potenziare e sviluppare le abilità linguistiche e cognitive, e questa iniziativa vuole far emergere, attraverso l’educazione, il bisogno e il piacere di un buon libro. Cena d’Autore vuole coniugare la convivialità del desco con la cultura, rivolgendo l’attenzione dei partecipanti, tramite il testo, ai fatti storici vissuti dai protagonisti, il tutto attraverso un gioco di squadra condiviso in rete sui social network.