Economia eco-compatibile contro la crisi: in Sala Rossa a Savona incontro / dibattito con gli imprenditori

(fp) – Giovedì 20 marzo alle ore 17 presso la Sala Rossa del Comune di Savona Palazzo del ComuneSavona si terrà un incontro con imprenditori che combattono la crisi investendo su materiali e tecniche di produzione eco-compatibili. L’iniziativa è promossa dalla GASSA (Gruppo di Acquisto Solidale di Savona) nell’ambito del ciclo di incontri mensili programmati – in collaborazione con la Ubik – ogni terzo giovedì del mese, per approfondire temi legati “alle buone pratiche della Decrescita”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Introdurrà l’incontro Luigi Giorgio e saranno presenti Jole Buscaglia (azienda agricola biologica di Calizzano), Giovanni Grazina (azienda di manufatti in cotone di Gallarate – VA), Gigi Perinello (azienda di calzature di Castel d’Ario – MN) e Mauro Sarotto (produzione di case prefabbricate di Narzole – CN).

Si tratta di quattro imprenditori che hanno deciso di affrontare la crisi investendo su tecnologie che riducono il consumo di risorse e diminuiscono l’impatto sull’ambiente, che hanno rivalutato una produzione fatta in loco e una distribuzione diretta dei loro prodotti. “Sentiremo la storia di piccole e medie aziende – anticipano gli organizzatori – che hanno potenziato attività produttive di beni i cui costi si ammortizzano con i risparmi sui successivi costi di gestione, e che per la loro qualità e durata nel tempo attirano i consumatori. Sembra ormai chiaro che non si esce dalla recessione continuando a fare quello che si è sempre fatto. Ne parliamo insieme ad imprenditori che hanno scelto strade diverse, e che hanno accettato di condividere con noi la loro esperienza”.