Studenti loanesi in visita all’Onu a Ginevra

di Claudio Almanzi – Un gruppo di studenti dell’Istituto Secondario Onu studenti loanesi 2014Superiore “ Falcone” di Loano, guidato dalla dirigente scolastica Ivana Mandraccia, ha compiuto un interessante viaggio di istruzione che si è concluso con la visita dell’ ONU a Ginevra.

“Il progetto- dice Antonella Tosi che ha guidato la delegazione – è nato all’interno del Dipartimento di Diritto del “Falcone” di Loano, tre anni or sono, nell’ambito di un programma più ampio che riguardava le visite istituzionali. Da allora siamo riusciti ad organizzare viaggi di istruzione a Roma in Parlamento, poi ancora a Roma, per far visita al Governo e successivamente a Ginevra. Con questa importante visita abbiamo approfondito l’ambito del diritto internazionale, ed in particolare l’ ONU, organizzazione delle Nazioni Unite. I progetti sono sempre stati rivolti alle classi quinte ragionieri e geometri”.

Il progetto relativo a Ginevra è partito da lezioni in classe tenute dai docenti di diritto, sulla nascita dell’Onu, sulle finalità, sul suo statuto, sul concetto di cooperazione in campo economico, culturale e sociale dei paesi aderenti, sul concetto di pace nel mondo. “Quando abbiamo effettuato la visita- conclude la Tosi- siamo stati accompagnati da una guida. I nostri allievi hanno posto domande, hanno visitato le sale ove si svolgono le conferenze. Le domande più interessanti sono state fatte dall’alunno di VB Igea Jacopo Alberto riguardo la guerra in Siria”.

Advertisements

Ad accompagnare gli allievi loanesi nell’interessante viaggio di istruzione in Svizzera sono stati i docenti Antonella Tosi, Marcella Piccinno, Marida Canepa e Patrizia Dicicco.