progetto “Pedibus”: a Loano andiamo a scuola a piedi

Raggiungere la scuola a piedi, seguendo un percorso prestabilito con tanto LoanoBimboVigile 2010_DSC6637di fermate: ecco la sfida che l’Assessorato alla Polizia Municipale e alla Sicurezza del Cittadino con il Comando P.M., in collaborazione con l’Associazione “la città possibile” di Torino sta lanciando, organizzando incontri con le associazioni, i genitori e i nonni.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il progetto “Pedibus” – andiamo a scuola a piedi-, che sarà presentato alle famiglie il 10 marzo, alle ore 17,30 nel plesso scolastico Valerga, si propone di costruire percorsi di accompagnamento dei bambini a scuola, a piedi. Il progetto mira a coinvolgere volontari delle associazioni presenti sul territorio, genitori e nonni, per attivare nel 2015 un servizio di accompagnamento dei bambini a scuola, seguendo un percorso definito da uno o più punti della città fino alla scuola.

“Il progetto Pedibus si propone – spiega l’Assessore Luca Lettieri – di incentivare la mobilità pedonale soprattutto quella dei bambini, facendo acquisire loro maggior consapevolezza del proprio territorio. Andare a scuola a piedi consente di riappropriarsi degli spazi urbani, che oggi sono occupati per la maggior parte dai veicoli a motore. Camminare a piedi contribuisce a diminuire l’inquinamento acustico, atmosferico e del traffico in genere, e ci aiuta a migliorare la vivibilità della città, ridisegnando attivamente gli spazi pubblici. Inoltre, nel tragitto fino a scuola i bambini hanno l’opportunità di socializzare con i coetanei e di fare attività fisica. Per quest’anno, ci apprestiamo a sperimentare una settimana di Pedibus per i bambini delle classi 3°-4°-5° del plesso Valerga, nel periodo dal 7 all’11 aprile 2014.

Siamo convinti che progetto possa attivare un percorso di educazione ai comportamenti responsabili, coinvolgendo bambini e adulti sui temi della salvaguardia dell’ambiente, dell’educazione stradale, della conoscenza del territorio. Naturalmente il progetto potrà essere avviato solo se ci sarà la partecipazione attiva dei tanti volontari delle associazioni loanesi, dei genitori e dei nonni. Il reclutamento dei volontari è già partito e lanciamo un appello a tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente e la qualità della vita nella nostra città a farsi avanti e a dare la propria disponibilità presso il Comando di Polizia Municipale.”

Il progetto Pedibus si inserisce nell’ambito del programma di educazione stradale “Vigili & Urbani”, promosso dall’Assessorato alla Polizia Municipale e alla Sicurezza del Cittadino in collaborazione con le scuole loanesi. Giunto alla diciannovesima edizione, anche quest’anno coinvolgerà gli alunni di tutte le scuole pubbliche e private: dalla scuola dell’infanzia alle scuole elementari, dalla scuola secondaria inferiore all’Istituto Superiore G. Falcone.

Gli obiettivi generali del progetto sono quelli di creare conoscenza del sistema delle leggi e del codice della strada e di sviluppare consapevolezza nei confronti del tema del rispetto delle norme, promuovendo il senso di responsabilità nei confronti di sé e degli altri. Per ogni ordine di scuola è stato studiato un modulo che tiene conto dell’età. I corsi prevedono nuovamente il coinvolgimento del Consorzio Nazionale Guida Difensiva di Savona costituito da formatori e tecnici scelti prevalentemente nel settore delle autoscuole e dell’Associazione “La città possibile” di Torino, che si occupa di informazione, formazione e comunicazione locale in materia di mobilità urbana sicura e sostenibile.