Albenga si prepara alla Fionda 2014: sul palco ci sarà anche Zoe Nochi

Giornate ancora fredde e piovose, ma l’avvicinarsi della primavera ad Albenga Fionda aprile 2013 vert01BAlbenga sarà caratterizzato anche quest’anno dallo sventolare delle bandiere dei fieui di caruggi in tutti i vicoli e le piazzette del centro storico. I vessilli con la fionda dei sempreverdi monelli ingauni preannunciano infatti la consegna del prossimo Premio Nazionale Fionda di legno che avrà luogo sabato 29 marzo alle ore 17,15 al teatro Ambra di Albenga.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La manifestazione, riconosciuta migliore evento culturale ligure dal premio/evento Festivalmare organizzato annualmente dal quotidiano “La Stampa”, gode del patrocinio del Comune di Albenga, della Provincia di Savona, della Regione Liguria ed è stata insignita della medaglia del Presidente della Repubblica. Quest’anno avrà una importante anteprima al Museo La civiltà dell’olio (Sommariva). Infatti alle ore 17,00 di sabato 15 marzo verrà inaugurata una insolita mostra che vedrà abbinate due esposizioni: una rara collezione di antiche fionde africane a cura di Giuliano Arnaldi e una raccolta antologica di opere dell’artista Lafoz (Roberto Lafornara).

Anche se il nome del vincitore della Fionda 2014, incoronato come sempre da Antonio Ricci, rimane ancora top secret e verrà rivelato soltanto nei prossimi giorni in una apposita conferenza stampa che si terrà nel palazzo della Regione a Genova, cominciano però già a circolare i nomi degli ospiti che, come di consueto, renderanno omaggio al vincitore ed allieteranno il pubblico presente alla cerimonia di premiazione.

Il primo reso noto, oggi, è quello di Zoe Nochi, la giovane stella del musical italiano. “Avevamo avuto ospite Zoe – ricorda Gino Rapa portavoce dei Fieui di caruggi – in uno straordinario concerto di Natale di qualche anno fa. Allora era davvero una bambina, ma già era la protagonista di ‘Alice nel paese delle meraviglie’. La sua voce fece letteralmente tremare il teatro Ambra ed entusiasmò gli spettatori che le riservarono applausi calorosi ed interminabili. Per questo siamo felici ed orgogliosi di riproporla in un nuovo momento magico della sua carriera”.

La giovanissima Zoe Nochi, dodicenne allieva di Danila Satragno e di Lena Biolcati, con il suo precoce talento ha davvero bruciato le tappe in pochissimi anni: dopo essere stata la protagonista, per tre anni, di Alice nel paese delle meraviglie, è diventata testimonial musicale delle sfilate di Bluemarine e ha ricevuto la menzione speciale Etta Limiti 2013 come la più giovane performer italiana di musical di respiro internazionale. Il 20 gennaio di quest’anno è stata la rivelazione della trasmissione Rai condotta da Paolo Limiti Musical Awards. Alla sua esecuzione di un estratto del musical Annie il pubblico di professionisti e addetti al settore presenti in sala le ha tributato una spettacolare standing ovation. Attualmente lavora nella compagnia Tappers di Gilllian Bruce, coreografa ufficiale della Compagnia della Rancia e sua maestra, e sta preparando il nuovo spettacolo che sarà in tour nei principali teatri italiani nella prossima stagione.

I fieui di caruggi ricordano che l’ingresso al Teatro Ambra il 29 marzo sarà, come sempre, libero, ma che è possibile già adesso prenotare un posto numerato e riservato con una piccola offerta a scopo benefico presso il Caffè letterario “Ai giardinetti” di Piazza del Popolo ad Albenga. L’Associazione destinataria dei fondi raccolti verrà comunicata durante la conferenza stampa di presentazione del Premio il prossimo 10 marzo.