Alassio, un’indagine conoscitiva sulle modalità di shopping del turista russo: “contrastare la fuga verso Serravalle e Milano”

Il Centro Studi dell’Alberghiero di Alassio promuove un’indagine Franco laureri responsabile centro stidi Alberghiero Alassioconoscitiva sulle modalità di shopping del turista russo, nata dall’esigenza di contrastare la fuga verso Serravalle e Milano attraverso una strategia di comunicazione finalizzata a promuovere uno “shopping slow”.

Dopo i dati non confortanti dei saldi e con le tante incognite sulla prossima stagione estiva, dalla ripresa dell’economia nazionale a quella dei paesi euro, l’unica speranza del comparto del commercio legato al lusso restano i turisti dell’area dell’ex Unione Sovietica, secondo i promotori dell’iniziativa.

«Top spender che la scorsa estate hanno registrato presenze molto significative e che,per alcuni hotel e residence, hanno superato, in determinati periodi il 50% sul totale. Dai primi dati sommari, che saranno verificati attraverso un questionari mirato, i turisti provenienti dall’area C.I.S. inseriscono per i propri acquisti gli outlet e le vie milanesi della moda, togliendo in questo caso risorse e opportunità alle imprese commerciali della Città del Muretto».

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«Infatti, dai dati empirici, frutto di interviste orali ai responsabili del front office degli alberghi, emerge un turista culturalmente preparato ed informato sulle possibilità offerte dal territorio in materia di shopping. L’identikit che emerge metterebbe in evidenza l’esigenza di contrastare la fuga verso Serravalle e Milano attraverso una strategia di comunicazione finalizzata a promuovere uno “shopping slow” in grado di garantire ai clienti russi collezioni nuove a prezzi concorrenziali, anche grazie ad una politica che miri ad incentivare l’uso del Tax Free».

La ricerca elaborata dal Centro Studi sul turismo del “Giancardi” sarà condotta degli alunni del corso commerciale in collaborazione con Confcommercio Savona e con il consorzio “Un Mare di Shopping”. “L’impegno, come sottolinea Franco Laureri responsabile del Centro Studi dell’Alberghiero di Alassio, è quello di capire le dinamiche che portano i turisti russi a spendere altrove per i propri acquisti e porre in essere azioni e comunicazioni in grado di limitare il fenomeno”.