Cnam Alassio: preparativi per ospitare le grandi manifestazioni veliche di marzo

di Claudio Almanzi – “Siamo in dirittura d’arrivo- dicono i dirigenti del VelAltura Al CL13Cnam di Alassio- per ultimare i preparativi per gli importanti appuntamenti velistici del mese di marzo”. Il sodalizio, presieduto da Ennio Pogliano, infatti, con la preziosa collaborazione della Marina di Alassio Spa e del Comune Ponentino, si avvia ad ospitare due appuntamenti di grande rilevanza internazionale.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Inizieremo – dicono al Cnam- con il fine settimana dell’ 8 e 9 marzo con il Meeting Internazionale della Gioventu’ riservato alla classe Optimist dove sono previsti oltre cento equipaggi provenienti da tutta Italia e dalle vicine Francia e Svizzera. Le giovani promesse della Vela ingaggeranno incroci ravvicinati e si contenderanno, su un totale di cinque Prove, il Trofeo Challenge Zonta Club Memorial Vera Marchiano, l’indimenticata Segretaria del Cnam, e la Coppa Marina di Alassio, che con Latte Frascheri e Quantum Sails completano gli Sponsor”.

Oltre ai ragazzi che parteciperanno alle regate, sono previsti in arrivo nella Città del Muretto, decine di allenatori ed accompagnatori che animeranno il Porticciolo Luca Ferrari. Ben piu’ impegnativa, in termini organizzativi per il sodalizio alassino sarà invece la Settimana Internazionale della Vela d’Altura, che si svolgerà dal 14 al 16 marzo, ma vedrà giungere ad Alassio le regine del mare già nei giorni precedenti per gli allenamenti. “Quest’anno- dice il presidente Pogliano- la Settimana riveste una importanza ancora maggiore essendo anche valida come unica selezione per l’Alto Tirreno per partecipare ai Campionati Italiani che si svolgeranno nel mese di Luglio a Loano”.

Al via ci saranno le grandi imbarcazioni cabinate delle categorie IRC e ORC nonché i J 70, e i J 80. “ Non mancherà certamente lo spettacolo- prosegue Pogliano- dato che sono previste una sessantina di barche dalle grandi dimensioni, con le loro vele colorate e i numerosi equipaggi che si daranno battaglia, in termini sportivi, nel campo di regata, che sarà posizionato il più possibile vicino alla spiaggia, vento permettendo, per pere permette ai tanti appassionati della vela di seguire agevolmente le regate”. Sarà anche una occasione per residenti e turisti per ammirare uno spettacolo di grande bellezza. Il Cnam Alassio durante le regate del mese di Marzo parteciperà all’ operazione “ La vela per Thelethon”. Una parte delle quote di iscrizione alle manifestazioni veliche verrà infatti donata a Theleton. “Un motivo in più per seguire con passione queste regate- conclude l’ex presidente del Cnam Rinaldo Agostini- sarà rappresentato dal ricordo del grandissimo presidente Onorario del nostro circolo e Presidente della Marina di Alassio Sergio Gaibisso, una vita dedicata alla Vela, recentemente scomparso”.