Albenga cinema: al San Carlo “Io sono Li”

Nuovo appuntamento all’Auditorium San Carlo di Albenga con la rassegna IosonoLiLoc1cinematografica 2013 – 2014 organizzata dall’associazione Iniziativa Laica Ingauna con il patrocinio del Comune. Venerdì 14 febbraio proiezione di “Io sono Li” (ore 21, ingresso a offerta libera).

Primo film a soggetto del documentarista padovano Andrea Segre (Il secondo, “La prima neve”, è stato altrettanto apprezzato) racconta con perfezione un microcosmo di paese che si confronta con la sempre maggiore multiculturalità del presente, con toni narrativi che non trascurano la poesia mentre evitano il moralismo o la satira facilona.

Ottimo il cast di attori con Zhao Tao (moglie del grande e pluripremiato regista Jia Zhang Ke), lo slavo Rade Serbedzija, visto in mille film da “Eyes Wide Shut” a “Space Cowboys” a “Batman Begins”, Marco Paolini, Roberto Citran, Giuseppe Battiston, tutti interpreti ognuno dei quali giustificherebbe da solo la visione di un film. Fotografia di Luca Bigazzi, il più bravo della sua generazione.

Advertisements

“Io sono Li” affronta un tema certamente attuale, l’integrazione, e la fa a partire da un personaggio che vive la doppia condizione marginale di straniera e di donna in un mondo declinato al maschile. Lo fa senza indulgere al vittimismo, mettendo la donna al centro del discorso, creando un personaggio forte, che vede nella poesia e nell’ironia la via di uscita dalle miserie umane.

“Io sono Li” (Italia – Francia 2011, Drammatico, durata 96′). Regia di Andrea Segre. Con Zhao Tao, Rade Serbedzija, Marco Paolini, Roberto Citran, Giuseppe Battiston. Shun Li è arrivata in Italia dalla Cina alla ricerca di fortuna. Dopo essere stata impiegata in un laboratorio tessile romano, la ragazza trova lavoro come barista in un’osteria di Chioggia, dove conosce Bepi, soprannominato il Poeta, un pescatore di origini slave. La loro amicizia è destinata a rinsaldarsi e divenire sempre più profonda proprio grazie alla poesia che permette loro di estraniarsi dalle ostilità che dividono le rispettive comunità e dalle difficoltà economiche che investono il paese.