Verso la settima edizione della Festa dell’Inquietudine

Prenderanno il via nei prossimi giorni gli eventi di avvicinamento alla Ceronetti Inquieto dell'Annosettima Festa dell’Inquietudine, che si terrà dal 16 al 18 maggio a Finale Ligure ed avrà come filo conduttore il tema “Inquietudine e fuga”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Giovedì 13 febbraio, alle ore 21, presso la Sala delle Capriate dell’Oratorio de’ Disciplinanti a Finalborgo, andrà in scena lo spettacolo “Sulle rotte del sogno. Parole, musiche, storie”, con testi di Guido Ceronetti – che nel 2013 ha ricevuto il premio “Inquieto dell’anno” al termine della sesta edizione della Festa – e musiche di Luca Mauceri. Lo spettacolo, interpretato dallo stesso Mauceri e dall’attore e musicista Marlon Joubert, è un raffinato mix di ballate e poesie. Mauceri le presenta dal vivo, alternandosi tra canto e recitazione, tra un pianoforte e una chitarra. “È un concerto spettacolo ricco di atmosfera, sognante e divertente, nato dalla collaborazione con il maestro Ceronetti e diventato un disco pubblicato da EMA Records”, dice il presidente del Circolo degli Inquieti, Dario Caruso.

Nel corso della serata saranno comunicate al pubblico le date della settima edizione della Festa dell’Inquietudine, che costituisce l’evoluzione della cerimonia di premiazione dell’Inquieto dell’anno, nata nel 1996. Dal 2008 la Festa si svolge ogni anno a Finale Ligure e propone incontri con critici, professionisti, artisti e scienziati, oltre a mostre, spettacoli, proiezioni e concerti. Dal 16 al 18 maggio autorevoli ospiti arriveranno a Finale per riflettere sul tema dell’edizione 2014: il rapporto tra inquietudine e fuga. “Ogni fuga si coniuga con l’inquietudine. – commenta Elio Ferraris, ideatore e cofondatore del Circolo degli Inquieti di cui è stato presidente fino all’ottobre 2013 – Di essa è causa o conseguenza, in negativo e in positivo. Sia essa opera di artista sublime o atto di pazzo criminale, è espressione degli opposti che convivono in natura e nell’Uomo. È fuga dal caos alla ricerca di armonia. Di bisogno di nuovi equilibri tra ordine e disordine”.

Gli eventi di collegamento proseguiranno il 15 febbraio con “Vent’anni Ensemble”, concerto vocale e strumentale in omaggio al Circolo degli Inquieti che si terrà all’Auditorium di santa Caterina a Finalborgo nell’ambito di Wedding and Party, manifestazione a cura di OroArgento Group.

L’Ensemble Chitarristico Savonese, fondato a cavallo fra il ’93 e il ‘94 da Dario Caruso, chitarrista, compositore e didatta, ripercorrerà i suoi vent’anni di attività e i diciotto anni del premio “Inquieto dell’anno”, cantando canzoni di Sergio Endrigo, Gino Paoli, Eugenio Bennato, Fabrizio De André, Renato Zero, Elio e le storie tese, artisti che fanno parte dell’Albo d’oro del Premio o sono stati ospiti della Festa.

Nel corso della serata sarà proiettato un trailer del film-documento sull’edizione 2013 della Festa, realizzato da Eros Achiardi e Barbara Maffeo (rispettivamente direttore artistico e co-direttore del Festival Overlook). L’intera opera sarà presentata ad aprile in prossimità dell’edizione 2014 .

L’Ensemble Chitarristico nasce allo scopo di essere palestra di musica d’assieme per i giovani musicisti allievi di Caruso. Con il tempo accoglie anche cantanti, violinisti e percussionisti, ma l’impianto resta sempre quello chitarristico. Molti dei ragazzi passati attraverso questa esperienza sono oggi ottimi musicisti professionisti, altri appassionati di valore. L’Ensemble è formato da Marco Pizzorno e Diego Beltrame (chitarra, voce e arrangiamenti), Mattia Prato (voce e percussioni), Marco Prato (chitarra e voce), Davide Tolu (basso), Elena Scasso, Giulia Masio, Alice Beltrame, Simone Reburdo, Matteo Pizzorno (voci), Gianmarco Rodriguez e Davide De Lorenzi (chitarre elettriche).

La Festa dell’Inquietudine è ideata e organizzata dal Circolo degli Inquieti di Savona, con la collaborazione del Comune di Finale Ligure, della Regione Liguria, della Provincia di Savona e della Fondazione De Mari e il patrocinio della Camera di Commercio di Savona.