Beni confiscati alle mafie e riutilizzo sociale: una convenzione tra Liguria e Università di Bologna

Beni confiscati alle mafie, la Regione Liguria al lavoro con l’associazione Pippo Rossetti 01“Libera” per promuoverne l’utilizzo sociale. E proprio per ottenere una costante mappatura dei beni confiscati alla criminalità organizzata e fornire assistenza agli enti interessati all’assegnazione, la Regione Liguria e l’Università di Bologna hanno sottoscritto una convenzione.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’intesa prevede l’avvio in Regione Liguria di uno stage formativo nell’ambito del percorso di master “Pio la Torre” sulla gestione e il riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati alle mafie.

“Il progetto, promosso a livello nazionale dall’associazione Libera , nasce dalla necessità di realizzare una mappatura georeferenziata che formi una carta tematica del Piano territoriale regionale, inserendosi nel contesto locale, come stabilito dalla legge regionale in tema di prevenzione del crimine organizzato e mafioso e per la promozione della cultura della legalità e impegnando la Regione Liguria ad assicurare un proficuo riutilizzo a fini sociali dei beni sequestrati”, spiega l’assessore al personale della regione Liguria Matteo Rossi.

Sono 58, fino a oggi, i beni confiscati alla criminalità organizzata, tra immobili e imprese economiche. Aggiunge l’assessore ligure: “L’obiettivo di questo provvedimento è dar vita a un monitoraggio degli immobili sequestrati, per capire quanti, quali e a  cosa siano stati destinati e quali, invece, abbiano subito rallentamenti o problematiche nel stabilirne il loro riutilizzo, analizzando e valutando a quale funzione sociale potrebbero essere destinati, anche per restituire alla collettività ciò che le era stato illegalmente tolto”.