Il Distretto Florovivaistico del Ponente vola in Russia

A partire dalla giornate del 19 e sino al 24 gennaio il Distretto Margherite e cieloFlorovivaistico del Ponente effettuerà tre dimostrazioni floreali in Russia, più precisamente a Kazan, a Mosca e a Novosibirsk. Fiori, fronde e piante in vaso liguri saranno al centro dell’attenzione di tre meeting professionali rivolti ai dettaglianti. Le dimostrazioni floreali saranno tenute dai rinomati floral designer Toni Trentini e Rudy Casati, già componenti del Sanremo Italian Style, che illustreranno ai loro colleghi russi le particolarità e le tecniche migliori per valorizzare i prodotti florovivaistici tipici del Ponente ligure.

I paesi dell’est, spiega il presidente Riccardo Giordano, “sono un importante mercato in crescita, viste le ottime performance economiche generali: pochi mesi fa il Distretto aveva partecipato ad iniziative promozionali in Polonia e Ucraina. In particolare, in Russia il prodotto italiano e il nome ‘Sanremo’ possono ancora dare un valore aggiunto importante, su cui si può e si deve ancora puntare”.

“La Federazione Russa ha importato nel 2012 dall’Unione Europea piante e fiori per un valore di circa 460 milioni di euro, ovvero il + 16.7 % ripetto al 2011 e un valore più che triplo rispetto al 2004. Particolarmente importante è inoltre il fatto che nel nuovo accordo Italia – Russia recentemente firmati a Trieste sia esplicitamente tracciata la strada per una maggior cooperazione tra i due Paesi in ambito florovivaistico”.

Advertisements

A breve il rinnovato Comitato di Distretto si riunirà per eleggere il nuovo presidente.