Borghetto, Sette note di solidarietà: concerto della Schola Cantorum Don Primo Volpe di Albenga

Appuntamento a Borghetto della stagione musicale invernale con Sette note di solidarietà, sabato 4 gennaio 2014, ore 21,00, presso la chiesa Sant’Antonio. La Schola Cantorum Don Primo Volpe di Albenga, allieterà la serata con un interessante programma che vedrà l’esecuzione di un repertorio classico e religioso, di ispirazione natalizia, che comprenderà tra le altre: “Verbum caro factum est” del Respensorio Gregoriano, “Adeste Fideles,” di un autore anonimo, “e il classico ”Tu scendi dalle stelle” di S.Alfonso Maria de Liguori.

La Schola Cantorum Don Primo Volpe è stata rifondata nel 1991 per promuovere e valorizzare il canto gregoriano e la polifonia classica. Nel corso degli anni ha ampliato il proprio repertorio con melodie più moderne con qualche “escursioni” nelle musiche tradizionali. La Schola Cantorum, ora diretta da Paolo Guido, partecipa a Convegni, concerti e rassegne canore. Organizza dal 1992 il Convegno delle Corali Parrocchiali della Diocesi di Albenga – Imperia.

La serata sarà anche un appuntamento con la solidarietà, a sostegno dell’Associazione Projeto Corumbà Onlus, che dal 2006, grazie ad un gruppo di volontari, si occupa di portare avanti i rogetti a Corumbà, in Brasile, rivolti in particolare a bambini, ragazzi e giovani, per garantire buone condizioni di vita e salute. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo, è gratuita.

Advertisements