Savona: iniziative per il Centenario della Grande Guerra

Venerdì 27 febbraio, ore 16.45, presso la Biblioteca Civica Barrili (Sala Polivalente) , si terrà il secondo incontro nell’ambito del ciclo “Leggere la Grande Guerra”, con la presentazione del libro di Augusta Molinari: “Una patria per le donne”, edizioni Il Mulino.
L’evento rientra nel programma degli appuntamenti promossi in occasione del Centenario della Grande Guerra dal Comune di Savona, dalla Biblioteca Civica di Savona, dall’ISREC Savona e da Storia Patria con la collaborazione del Comune di Albisola Superiore e del Dopo Lavoro Ferroviario di Savona.

PROGRAMMA INIZIATIVE NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

Il Comune di Savona e la Biblioteca Civica di Savona organizzano presso la Sala Polivalente della Biblioteca Civica di Savona, i seguenti eventi sulla Grande Guerra:
– Venerdì 27 febbraio, ore 16.45- Biblioteca Civica di Savona: presentazione del libro di Augusta Molinari: “Una patria per le donne”, edito da Il Mulino
– Lunedì 23 marzo, ore 16.45- Biblioteca Civica di Savona: presentazione del libro di Pier Paolo Cervone: “I signori della grande guerra. Storia di generali e di battaglie”, edito da Mursia
– Sabato 11 aprile, ore 16- Biblioteca Civica di Savona: presentazione del libro di Marco Rossi:
“Gli ammutinati delle trincee”, edito dalla BFS
– Lunedì 25 maggio, ore 16- Biblioteca Civica di Savona: Giuseppe Milazzo parlerà sul tema: “Interventismo e neutralismo, a Savona, prima delle radiose giornate del Maggio 1915”
-Mercoledì 10 giugno, ore 16- Biblioteca Civica di Savona: Giosiana Carrara (Isrec Savona) interverrà sul tema “Mito mazziniano e interventismo democratico alla vigilia della Grande Guerra”

Il Comune di Savona e l’Isrec di Savona organizzano:
– Venerdì 22 maggio, presso il Teatro Chiabrera, in occasione del centenario dell’ingresso dell’Italia nella Prima guerra mondiale, si svolgerà una Giornata dedicata al mondo della scuola (mattina) e alla cittadinanza (serata). Tramite l’intervento di un noto storico, l’esecuzione di canti e la proiezione di video e immagini di repertorio verrà ricostruito il quadro nazionale e locale alla vigilia della Grande Guerra. L’evento è organizzato dall’Isrec in collaborazione con la Corale Alpina e la “Cantina Teatrale Cattivi Maestri e con il patrocinio del Comune di Savona.

Il Comune di Savona insieme a Storia Patria, il Comune di Albisola e il Dopo Lavoro Ferroviario di Savona, organizzano i seguenti eventi:
-Sabato 7 marzo, dalle 15.30 alle 17.30 – Sala Rossa del Comune di Savona: Sergio Pennone parlerà degli ospedali territoriali di Savona e Ivo Rossi della posta del soldato.
-Sabato 4 aprile, dalle 15.30 alle 17.30 – Sala Rossa del Comune di Savona: Giacomo Pignata parlerà della mobilitazione industriale a Savona e circondario
-Sabato 21 aprile, dalle 15.00- Liceo Calasanzio di Carcare: presentazione del libro di F. Gallea e F. Rebagliati “Savona e Circondario nella Grande Guerra (1914-1918).
-Sabato 09 maggio, dalle 17.00 alle 19.00 – Cairo Montenotte: Carmelo Prestipino parlerà del diario del caporale Imanone
-Sabato 16 maggio, dalle 15.30 alle 17.30 – Sala Rossa del Comune di Savona: Maura Fortunati parlerà di Paolo Boselli, capo del Governo di unità nazionale
-Sabato 23 maggio, dalle 15.30 alle 18.00 – Villa Gavotti Albisola Superiore: Franco Rebagliati parlerà dell’Ing. marchese Nicolò Gavotti, da tenente a generale

Articolo di - febbraio, 2015. Pubblicato nelle sezioni: Senza categoria. Può seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Commenti e pings sono al momento chiusi.