Loano: primo week end per il workshop di videoclip

Sabato 8 e domenica 9 febbraio, a Loano, si svolgerà il primo week end del Loano 1 Workshop videoclip YEPP 2013workshop di video dedicato al videoclip, organizzato dal gruppo YEPP Loano in collaborazione con Rete Giovani YEPP Italia con il contributo dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano, della Compagnia di San Paolo di Torino e Fondazione “A. De Mari” di Savona.

La full immersion nel mondo video sarà condotta dal regista Andrea Serafini, coordinatore europeo di Empower Media Network. All’iniziativa parteciperanno giovani del territorio e giovani provenienti dai gruppi YEPP di Albenga, La Spezia, Genova Cornigliano, Torino e Langhe.

Il workshop si propone di coinvolgere i giovani nella realizzazione del videoclip del brano musicale “Ragazzaquilone” del gruppo Apodyopsis, che lo scorso anno ha vinto il concorso per giovani band “Up’n’coming”.

La metodologia del workshop sarà basata sul non-formal e informal learning, con un continuo

coinvolgimento di tutti partecipanti, secondo la metodologia dei media workshop elaborata nell’ambito di EmpowerMedia Network. Il secondo fine settimana di formazione sarà dedicato alle riprese e si svolgerà l’1 e 2 marzo p.v.

La band Apodyopsis nasce dall’incontro di Fabio Smeraldo e Francesco Ponte (ex-Code Noir) con il chitarrista Vittorio Corradi (ADD) e il batterista Davide Botter. Ospiti del capannino degli attrezzi-sala prove di Davide i quattro, si dedicano ad una intensa serie di prove durante le quali scoprono un’affinità tanto di influenze quanto di sensibilità. In poco meno di due mesi di prove gettano le basi per un repertorio di cover e esplorano il mondo della composizione, riadattando alcuni brani ereditati dalle esperienze precedenti e scrivendo nuovo materiale. Nel 2012 registrano una prima canzone, “Ragazzaquilone”.

Il workshop rappresenta la prima iniziativa promossa nell’ambito dell’attività Video del progetto Officina delle Arti YEPP. Seguirà poi un corso, che illustrerà i principi base teorici e pratici della ripresa Il laboratorio di video prevede una parte teorica sulle funzioni tecniche della videocamera, l’inquadratura, la luce e lezioni pratiche. Nell’ambito della formazione sarà ideato e realizzato uno spot per una campagna di sensibilizzazione su tematiche di prevenzione per i giovani.

Articolo di - febbraio, 2014. Pubblicato nelle sezioni: Accade in Riviera...,Idee per il weekend,Musica,TERZA PAGINA. Può seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Commenti e pings sono al momento chiusi.