Albenga

Alberto Mantovani ad Albenga fa conoscere “Il valore della scienza”

L’oncologo e immunologo Alberto Mantovani, introdotto dal dott. Giancarlo Mancuso Presidente del Lions Club Albenga Host, ha chiarito come i principi base della ricerca scientifica coincidano con le qualità fondamentali di una società democratica. Ampio spazio ha dedicato alle più recenti ricerche scientifiche in particolare nella terapia del cancro con incoraggianti prospettive per il futuro. Il professore non si è poi sottratto alle domande degli studenti, protrattesi per quasi 2 ore.

euro costruzione
Politica e Amministrazione

Consiglio regionale: relazioni dei gruppi di minoranza sulla variazione di bilancio (1)

Dibattito in Consiglio regionale sul Ddl 176, con le relazioni dei gruppi di minoranza sulla variazione di bilancio, con le critiche rivolte soprattutto alla sanità ligure. In assemblea stamattina sono intervenuti Luca Garibaldi (Pd-Articolo Uno), Gianni Pastorino (Linea Condivisa), Sergio Rossetti (Gruppo misto-Azione), Fabio Tosi (Mov5Stelle) e Ferruccio Sansa (Lista Ferruccio Sansa presidente).

Sanità

La panchina ci avvicina: inaugurata ad Albenga la panchina viola per la fibromialgia

In via Don Isola ad Albenga è stata inaugurata oggi la panchina viola con l’iniziativa “La Panchina ci avvicina” a cura del CFU Italia, il Comitato Fibromialgici Uniti. “La panchina ci avvicina” è un’occasione per sensibilizzare e focalizzare l’attenzione sulla fibromialgia, sindrome altamente invalidante ancora poco conosciuta, e far comprendere quanto sia importante il riconoscimento nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza). Il colore scelto è il viola simbolo della patologia. 

computer e smartphone
Sanità

Sanità, Regione Liguria lancia “SaluteSimplex”: app e portale per avere in un solo clic tutti i servizi sanitari digitali

In Liguria da oggi è attivo “SaluteSimplex”, il nuovo strumento che racchiude 24 servizi raccolti in un unico punto di accesso, fruibile via app o sito. “I 24 servizi, tra i nuovi e quelli aggiornati con maggiori funzionalità, che oggi sono a disposizione del cittadino – commenta Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale – sono distribuiti su diverse piattaforme e, con SaluteSimplex, vengono raccolti in un punto d’accesso unico.”

Sanità

Fibromialgia, “La panchina ci avvicina”: ad Albenga sarà inaugurata la panchina viola

“La panchina ci avvicina” è un’occasione e un evento simbolico per sensibilizzare e focalizzare l’attenzione sulla fibromialgia, sindrome altamente invalidante ancora poco conosciuta, e far comprendere quanto sia importante il riconoscimento nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) utilizzando un simbolo della condivisione e della socializzazione per le comunità come la panchina. Il colore scelto è il viola simbolo della patologia. Inaugurazione venerdì 19 aprile 2024 alle ore 11,30 in via Don Isola ad Albenga.

Sanità

Uomo, donna, genere, transgender: un evento di reumatologia per approfondire specificità e differenze

Per un’autentica sanità di prossimità: una due giorni a Paestum per dialogare su malattie reumatologiche e differenze di genere, rischio cardiovascolare, salute riproduttiva. Con un approfondimento in onco-reumatologia e con un inedito dialogo sulla salute delle persone transgender. “La scelta dei temi in agenda conferma l’estrema attenzione con cui la nostra comunità reumatologica segue le problematiche vissute nella loro concretezza dai pazienti”, precisa Patrizia Amato