Biblioteca civica Loano nel Palazzo Kursaal
Libri e Autori

Loano, presentazione di “Don Pietro Enrico” di Giampaolo Usanna

Il volume racconta la vita e le vicende di don Pietro Enrico, nato nel 1911 a Bossoleto di Villanova d’Albenga e ordinato sacerdote nel 1934; nello stesso anno gli fu affidata la parrocchia di San Lorenzo a Stellanello. Durante la guerra, la sua opera caritatevole lo fece diventare inviso alle truppe nazifasciste che il 19 giugno 1944 lo prelevarono e lo seviziarono per tutto il giorno. Fu ucciso a Molino del Fico.

Libri e Autori

Club del Libro a Loano, in biblioteca nuovo incontro dedicato a “La portalettere” di Francesca Giannone

Gli incontri del “Club del Libro” promosso dagli “Amici della Biblioteca Arecco di Loano” hanno l’obiettivo di condividere il piacere della lettura e di favorire la scoperta di opere anche lontane da quelle di mainstream, ma ugualmente meritevoli di essere lette. Durante la serata i partecipanti analizzeranno e si confronteranno su “La portalettere” di Francesca Giannone (Casa Editrice Nord).

Libri e Autori

Stati generali dell’editoria a Palazzo Ducale

Un’iniziativa, quella di oggi, promossa dagli Editori Genovesi per discutere idee e proposte emerse durante gli appuntamenti “Dieci volti di Genova: gli Editori e la Città”, in vista anche della partecipazione di Regione non solo al Salone del Libro di Torino, ma anche alla Buchmesse di Francoforte.

olio di oliva extravergine
Enogastronomia e Agroalimentare

Oli d’Italia 2024: un viaggio sensoriale alla scoperta dell’eccellenza dell’oro verde italiano

Sono 389 le aziende produttrici per 679 etichette di extravergine valutate e inserite nella Guida, di cui 191 le Tre Foglie e 34 le Stelle. Tra Liguria e Piemonte spiccano 9 aziende di cui 4 a pieno punteggio con le Tre Foglie. Nella cornice del Sol&Agrifood-Vinitaly di Verona, Gambero Rosso e Banca Monte dei Paschi di Siena hanno presentato la 14esima edizione della Guida Oli d’Italia dedicata agli extravergine italiani.

Libri e Autori

Cultura, presentati gli Stati generali dell’Editoria

Una giornata interamente dedicata all’editoria: dal bilancio di Genova Capitale italiana del Libro 2023, con quasi 150 titoli presentati, agli incontri tematici “Dieci volti di Genova”, fino a toccare le prossime sfide culturali tra cui spicca la presenza della Liguria come Regione ospite al Salone del Libro. Questi i temi che verranno affrontati a Palazzo Ducale martedì 16 aprile in occasione della prima edizione degli Stati generali dell’Editoria.

il taccuino blu — effe

Arriva il primo Mondadori Bookstore | MA in Liguria: apre oggi a La Riviera Shopville di Arma di Taggia

Ad Arma di Taggia Mondadori Bookstore | MA colloca l’undicesima bandierina italiana, creando un nuovo polo culturale nel rispetto dell’ecosostenibilità. Il format si ispira al concetto filosofico e di matrice nipponica del MA (間): “uno spazio indefinito tra il cielo e la terra dove l’uomo può svuotare la mente e nutrire l’anima”, dove potersi, quindi, liberare dalla frenesia della vita quotidiana e riposare la mente.

olio di oliva extravergine
Enogastronomia e Agroalimentare

La Guida agli Extravergini 2024: da 24 anni uno strumento per far conoscere oli, storie e territori

La Guida, a cura di Slow Food Italia, non è solo un prezioso strumento per addetti ai lavori e consumatori, e per sostenere le centinaia di realtà che mantengono alto il prestigio dell’olivicoltura italiana di qualità, ma vuole essere uno stimolo a visitare queste realtà perché incontrare i produttori e scoprire il patrimonio olivicolo, spesso secolare, che caratterizza il nostro paesaggio, è la migliore forma per apprezzarlo e difenderlo.