Dego: incontro in Regione tra Vaccarezza e il sindaco Tappa

Questa mattina il Capogruppo di Fi in Regione Liguria Angelo Incontro degoVaccarezza ha incontrato nella sede di Via Fieschi l’Amministrazione comunale di Dego: il Sindaco Massimo Tappa, il Vice-sindaco Gabriella Botta e l’Assessore all’Ambiente e Bilancio Andrea Zunino.
Molti gli argomenti trattati, tra cui edilizia scolastica, sportiva e tutela del territorio, con l’obiettivo di andare incontro ai problemi degli abitanti del Comune della Val Bormida, di risolvere le criticità del territorio nei vari settori e di reperire le risorse necessarie alla messa in sicurezza delle zone più fragili dell’entroterra.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Molti i progetti in itinere dell’Amministrazione comunale – ha spiegato il Capogruppo di Fi Angelo Vaccarezza – tra cui la ristrutturazione degli edifici scolastici, con la realizzazione di un impianto di efficienza e risparmio energetico, lavori alla viabilità, riasfaltatura di strade, messa in sicurezza di alcune zone dove si sono riscontrate le difficoltà maggiori”.

“Tutto ciò potrà avvenire – ha continuato Vaccarezza – solo attraverso finanziamenti che andrebbero a implementare quelli già stanziati nei giorni scorsi dalla Giunta Regionale,  per interventi di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico.
Una programmazione annuale che riguarda venti comuni liguri, caratterizzati da situazioni con livelli elevati di pericolo dove è necessario intervenire a tutela dell’incolumità pubblica. Un quadro articolato di interventi che sono contenuti nei singoli piani di bacino e che dimostrano il nostro grande impegno su un tema del tutto prioritario qual è la sicurezza del suolo.
Nella provincia di Savona è stato scelto, infatti, tra gli altri, proprio il comune di Dego e l’intervento finanziato riguarda la sistemazione del versante lungo la strada comunale in località Piano”.

“Sono convinto – ha concluso il Capogruppo – che nonostante le difficoltà che periodi di crisi come questo senza dubbio hanno nel reperimento degli stanziamenti necessari, la Giunta Toti, vicina alle esigenze dei Liguri, saprà dare priorità ad interventi di buon senso come quelli descritti oggi dal Sindaco di Dego. Insieme, dialogando e ascoltando le esigenze dei cittadini, così come fa il Sindaco Tappa, sapremo non solo trovare le risorse, ma anche dare risposte in tempi rapidi”.