Liguria, il Consiglio regionale celebra il giorno del Ricordo

Palazzo Regione Liguria scritta  fp1 x00

Martedì 9 febbraio, alle ore 15,30 al Teatro della Gioventù di Genova, il Consiglio regionale celebra il giorno del Ricordo. Tra i protagonisti gli studenti, provenienti da tutta la Liguria, vincitori del concorso “Il sacrificio degli Italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli”, indetto dal Consiglio regionale per le scuole medie superiori liguri e giunto alla sua quindicesima edizione.

Ad aprire la cerimonia sarà il presidente dell’Assemblea legislativa, Francesco Bruzzone. Porterà il suo saluto, a nome dell’intera giunta, il presidente della Regione, Giovanni Toti. Prevista la presenza di diversi consiglieri regionali.

Advertisements

Gli studenti, che saranno ufficialmente premiati durante la cerimonia e che con i loro elaborati hanno cercato di ricostruire una pagina di storia complessa e tristissima, in primavera parteciperanno al viaggio annuale nei luoghi divenuti il simbolo della persecuzione degli italiani nella regione storica della Venezia Giulia, compresi negli attuali confini geografici di Friuli Venezia Giulia, Croazia e Slovenia.
Migliaia di uomini e donne di lingua e cultura italiana, che erano nati e cresciuti in quelle terre, nell’immediato secondo dopoguerra furono perseguitati, scaraventati nelle foibe, dove trovarono la morte, o costretti ad un doloroso esilio dai territori che, fino a poco prima, erano stati italiani.

Durane la cerimonia verrà conferito il premio “Ernesto Valenziano” istituito dall’A,NV.G.D (Associazione Venezia Giulia Dalmazia), che quest’anno andrà a Giulio Vignoli, giurista e storico, autore di numerosi saggi, che si è distinto per aver affrontato nei suoi lavori le problematiche e le questioni relative agli italiani che, nel corso della storia, si sono ritrovati a vivere in territori esclusi dai confini territoriali della Repubblica italiana, come è accaduto per i giuliano-dalmati, al confine orientale d’Italia. Vignoli traccerà un approfondimento della storia e delle conseguenze della vicenda giuliano dalmata

L’A.N,VG.D sarà presente con alcuni dei suoi più autorevoli rappresentanti liguri e nazionali:Claudio Eva, presidente Comitato provinciale Genova, Fulvio Mohoratz, delegato per la Liguria della Presidenza nazionale, membro del Comitato esecutivo nazionale e assessore alla cultura del libero Comune di Fiume in esilio, Emerico Radmann, proboviro nazionale, vicepresidente del Comitato provinciale Genova, membro del Comitato esecutivo nazionale e assessore all’assistenza, alloggi e beni abbandonati del Libero Comune di Fiume in esilio,

La commemorazione ufficiale del Giorno del Ricordo è prevista dalla legge regionale 24 dicembre 2004 numero 29 “Attività della Regione Liguria per l’affermazione dei valori della memoria del Martirio e dell’Esodo dei Giuliano Dalmati”, approvata all’unanimità dal Consiglio regionale.