Alassio: feste di Natale tra fuochi d’artificio, comici, teatro, e cimento invernale

Luna park, mercatini, presepe vivente e ancora concerti di musica popolare e gospel, spettacoli teatrali, baby dance, lanterne luminose, canti di Natale, fuochi d’artificio, e giochi di fuoco con i trampolieri, lo spettacolo tradizionale di Ritrovammuse insemme all’ex chiesa Anglicana. E poi il tradizionale Cimento Invernale, tra i più longevi d’Italia che si svolgerà il 26 dicembre nello specchio di mare antistante il Grand Hotel Mediterranée e la Befana Subacquea il 6 gennaio.

Che le feste di Natale ad Alassio abbiano inizio con un calendario ricco di eventi curato dall’assessorato al Turismo – Ufficio Turismo, assessorato alla Cultura. Tra gli spettacoli clou del calendario il Capodanno all’insegna del divertimento con il cabaret e lo spettacolo musicale che vedrà protagonisti in piazzetta Beniscelli la sera del 31 dicembre il comico televisivo Beppe Braida, i Mammut e i Pura Vida.

Si parte venerdì 20 dicembre con l’apertura del Luna Park in piazza Partigiani (fino al 6 gennaio) per chiudere con “Befano a chi?” lo spettacolo dei Senzatetto che sarà messo in scena alla biblioteca civica Deaglio il giorno dell’Epifania. Alassio ospiterà anche una doppia festa di Bolle di Sapone con Luca Mazzara il 29 dicembre e il 2 gennaio in piazza Beniscelli.

Da segnalare “Coda di stella: una scia di desideri” (20 dicembre), mille magiche stelline colorate andranno riempire la coda di una grande stella natalizie, mentre il 22 dicembre sarà dedicato alla realizzazione di lanterne luminose a cura di “Studio4mani”. Iniziativa che sarà riproposta il pomeriggio del 3 gennaio con Cucina creativa e il giorno dopo con Pittura Creativa. Il 21 dicembre anche Alassio avrà il suo Presepe Vivente che sarà arricchito dalla sfilata in costume con una originale stella cometa realizzata dai bambini. Un corteo ricco di luci che partirà dal Palazzo Comunale per raggiungere piazzetta Beniscelli dove sarà rappresentata la Natività che come caratteristica principale richiama i vecchi mestieri dell’Alassio di una volta. Il pomeriggio sarà allietato dai Brembaghet, un gruppo bergamasco che si esibisce da tempo facendo rivivere nelle piazze del Nord Italia la tradizione della musica popolare.

Spazio anche all’arte con la performance di pittura estemporanea “The beat art concempt” dell’artista Rudy Mas che sarà accompagnato dalle note della Wild Dixieland Jazz Band il 27 dicembre alle 17 in piazza Beniscelli. Lo stesso giorno, ma alla sera alle 21 sulla passeggiata Grollero, le zampogne, ciaramelle e cornamuse della

Zampognorchestra di Giuseppe Moffa, Antonello Di Matteo, Aldo Iezza, Massimiliano Mezzadonna, con il loro “Bag to the Future”, coloreranno il weekend di Natale.

Il 29 dicembre serata Gospel & Spirituals alla chiesa Anglicana alle 21. In programma musica raffinata con la giamaicana “Dilu Miller” and “Holy Trinity Gospel Band”. Una formazione composta da 10 elementi che ha un’esperienza ventennale e che ha portato lo spettacolo in giro in tutta Europa. È uno spettacolo inserito nel calendario Suoni di Natale – Concerti in Liguria dall’Avvento alla Befana curata dall’Associazione Culturale Corelli.

Il 30 dicembre poi, in piazza Araldi Durante, Alassio ospiterà l’originalissimo spettacolo “Canto di Natale” proposto dalla compagnia teatrale “Corona Events” che unisce il canto lirico alla danza con uno spettacolo accattivante di giochi di luce, fuoco su trampoli e suggestive farfalle luminose.

“Abbiamo cercato di allestire un calendario di iniziative che possa spaziare dal divertimento dedicato ai bambini agli adulti con tanti eventi al 20 dicembre al 6 gennaio, compreso anche il Villaggio di Babbo Natale che invece sarà allestito il 14 e il 15 dicembre curato da “Un Mondo di avventure” – dice l’assessore al Turismo Simone Rossi – Il nostro obiettivo è portare fuori di casa gli alassini con questi spettacoli itineranti e l’animazione per le strade. Inizieremo il 14 e il 15 dicembre col mercato promosso dalla Confederazione Italiana Agricoltori (il 14 e il 15 dicembre) con la vendita di prodotti agricoli. Quindi proseguiremo con i mercatini in piazzetta Beniscelli e Matteotti a cura del Consorzio Riviera Ponente Coast con una mostra mercato con degustazione dei prodotti tipici e antichi mestieri della Riviera Ligure di Ponente il 20, 21, 22 dicembre e dal 27 dicembre al 5 gennaio. Poi a Capodanno ci sarà Beppe Braida, un comico che tutti conoscono e che sicuramente renderà più allegra e festosa l’atmosfera di San Silvestro. Accenderemo la città per viverla insieme e per festeggiare insieme il nuovo anno che verrà”.

In mezzo tanti eventi per tutti i gusti e per tutte le età. Non mancheranno passeggiate per i bambini, il Capodanno per bambini e un inizio 2014 decisamente esplosivo con lo spettacolo pirotecnico che si terrà dal rinnovato pontile Mario Bestoso nel centro della Baia del Sole.

Previsti anche tre giorni di spettacoli circensi, dal 2 al 4 gennaio, con l’associazione Bardamu.org – “Circo Inzir” che per le vie cittadine conquisterà sicuramente turisti e residenti con giochi di fuoco, show di trampolieri, giocolieri e funamboli, giocoleria comica e luminosa, tessuti aerei e trapezio.

L’inizio anno sarà all’insegna del cabaret con “I Panpers” che si esibiranno all’ex chiesa Anglicana il 2 gennaio. Uno spettacolo ad ingresso libero dove i due giovani comici,  direttamente da Colorado Cafè, si alterneranno in situazioni surreali e bizzarre sempre contornate dall’originalità dell’umorismo privo di volgarità che li caratterizza da sempre.

Domenica 5 gennaio poi si terrà il tradizionale appuntamento con la Befana del Subacqueo. Giunta alla dodicesima edizione le simpatiche Befane incontreranno i bambini per poi tuffarsi nel mare di Alassio davanti a piazzetta Beniscelli.