Loano: in Consiglio la modifica dei regolamenti per sale giochi, sagre ed esercizi commerciali

Nell’ordine del giorno dell’odierno Consiglio Comunale di Loano saranno proposte le modifiche a tre regolamenti che si collocano nell’ambito delle competenze dell’Assessorato alle Attività Produttive. All’origine delle proposte di modifica c’è la necessità di adeguare i regolamenti alle nuove disposizioni nazionali in materia.

Questa sera sarà proposta l’abrogazione del vigente regolamento sulle Sale giochi e l’installazione di giochi automatici e semiautomatici in locali a destinazione diversa da sala giochi e l’approvazione delle nuove norme che disciplinano l’applicazione, anche sul territorio di Loano, delle recenti disposizioni nazionali e regionali volte a combattere il fenomeno della ludopatia. Come richiesto dalla normativa regionale, infatti, il nuovo regolamento prevede che i locali in cui si possono installare gli apparecchi da intrattenimento, con vincita in denaro, siano ubicati ad una distanza minima di mt. 300 dai luoghi sensibili (chiese, scuole, centri giovanili etc.). Con il nuovo regolamento, inoltre, l’Amministrazione Comunale guidata da Luigi Pignocca ha ritenuto opportuno individuare la zona indicata nel Piano Regolatore come “zona D – Insediamenti produttivi e artigianali” quale parte del territorio comunale da destinare all’insediamento delle sale giochi.

A distanza di un anno dalla data dell’entrata in vigore del Regolamento comunale per la somministrazione di alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere, feste, mercati o altre riunioni straordinarie, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno proporre alcune modifiche per coordinare e disciplinare meglio lo svolgimento delle sagre. In particolare è stato introdotto il divieto di effettuare sagre sulle aree pubbliche, ad esclusione di quelle monotematiche, ed è stato fissato il periodo di fermo di 10 giorni nel mese di agosto. Ogni anno sarà la Giunta Comunale a stabilire i giorni in cui non si potranno svolgere le sagre. Per il 2014 è stato previsto il fermo dal 9 al 18 agosto. Infine, le richieste di autorizzazione allo svolgimento dovranno essere presentate dall’1 al 30 settembre. Questa scadenza entrerà a regime nel 2014. Per l’anno in corso, la data ultima di presentazione delle domande è fissata al 31 dicembre 2013. Questo obbligo è stato introdotto anche per gli organizzatori di sagre monotematiche.

Infine, il Consiglio Comunale di questa sera sarà chiamato ad approvare l’aggiornamento, in base alle recenti modifiche apportate dal legislatore alla normativa di settore, del regolamento relativo ai “Criteri per il rilascio delle autorizzazioni per gli esercizi della somministrazione di alimenti e bevande e modalità per il consumo immediato negli esercizi commerciali e artigianali”. Il testo precisa la distinzione delle fattispecie soggette a rilascio di autorizzazione e di quelle soggette a presentazione di “Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)” ed estende alle ditte individuali la possibilità di avvalersi di un preposto in possesso dei requisiti professionali.