Per la prima volta nella sua storia, il Comune di Albenga vince la “Bandiera Verde Agricoltura” 2013. Come reso noto dalla sede nazionale della CIA – Confederazione Italiana Agricoltori, che ne ha dato comunicazione all’Amministrazione Comunale, la Città di Albenga risulta essere tra le dodici realtà selezionate in Italia per l’ambita onorificenza, un premio nazionale che viene riconosciuto agli enti che si distinguono per le loro capacità produttive e per la difesa del territorio e dell’ambiente.

“Bandiera Verde Agricoltura” è un riconoscimento attraverso il quale si premiano aziende agricole, regioni, province, comuni, comunità montane e parchi che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini. Requisiti essenziali per ottenere il riconoscimento della “Bandiera Verde Agricoltura” sono: la storia, le azioni svolte, i capitoli di spesa per gli enti locali e i piani di investimento per le imprese, tesi a salvaguardare, valorizzare e promuovere l’agricoltura, l’ambiente, la qualità e le tipicità agricole ed enogastronomiche locali.

La cerimonia di premiazione si svolgerà Lunedì 11 Novembre alle ore 10.30 nella Sala Protomoteca del Campidoglio. A rappresentare l’Amministrazione Comunale di Albenga, sarà presente l’Assessore all’Ambiente Guido Lugani. “Questo importantissimo riconoscimento è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione”, commenta l’Assessore Lugani. “È la prima volta che una città della provincia di Savona riesce a ottenere la Bandiera Verde, e questa onorificenza serve ad attestare l’impegno profuso, negli ultimi anni, nei riguardi dell’ambiente, dell’agricoltura e del territorio. Un gradito premio al lavoro dell’Amministrazione e degli uffici comunali”.