Albenga- Robello accusa Vazio di fuga, ma era in Parlamento a votare

di Mary Caridi – Notizia infondata e falsa, quella pubblicata ieri dall’assessore ingauno ai Lavori Pubblici Bruno Robello De Filippis sulla sua pagina facebook, con l’accusa a Franco Vazio di essersela data a gambe al convegno Pd di giovedì sulla giustizia per la vergogna di non aver impedito la chiusura della sede distaccata albenganese del Tribunale. Ma le cose non sono andate così e in una lettera al Pd ingauno l’on. Vazio motiva la sua decisione di non essere presente al convegno, rimanendo a Roma per lo svolgimento del suo impegno di deputato della repubblica. Ecco il testo della lettera:

“Carissimi, sono mortificato, siamo mortificati, ma io Verini e Mattiello siamo stati costretti a rimanere in aula. Si sono rotti accordi di voto che hanno obbligato ognuno di noi a manifestare il nostro consenso alla legge di contrasto all’omofobia e transfobia. Solo una manciata di voti ha salvato una legge che il Paese attendeva da anni e che ogni Paese moderno e civile ha da tempo nel proprio patrimonio .Ho mancato un appuntamento a cui tenevo moltissimo ed alla cui costruzione tutti i circoli del Ponente hanno lavorato duramente. Mi dispiace e mi scuso con tutti. Però la responsabilità che ci è stata assegnata con l’elezione in Parlamento ci ha costretto a fare ciò che era giusto, benché doloroso. Se per un’assenza mia e degli altri invitati all’incontro la legge in discussione non fosse stata approvata, non ci sarebbero state parole, iniziative o scuse che sarebbero state sufficienti a riparare il danno arrecato. Ci saranno sicuramente altre occasioni. Grazie e scusa ancora a tutti. Franco “.

Lo ribadisco: per Bruno Robello un’ altra occasione persa per stare in silenzio e non fare l’ennesima brutta figura…

39 Commenti

  1. …grande Vasco!!!….uno dei pochi che sa ironizzare con eleganza!!!…comunque a Natale regalo una cravatta di cachemire a Pinna!!!…si sa mai!!!!

  2. @Infingardo: ne deduco che, posto che
    a) le cravatte chic le portano i bolscevichi
    b) non ho mai visto un collaboartore di Albenga Corsara con la cravatta
    ergo: Albenga Corsara non è bolscevica!
    QED

  3. Signor Defilippis ma non si vergogna neanche un po’ ? Lei è un pubblico amministratore e dovrebbe essere un po’ più serio. Sorge il dubbio che il suo atteggiamento sia dovuto ad un goffo (anche un po penoso) tentativo di mascherare la sua completa inadeguatezza a svolgere un ruolo pubblico. Non crede che sarebbe meglio per lei, per il suo sindaco e per i cittadini se si dedicasse all’incarico che le è stato affidato ? Non credo che il suo incarico di assessore riguardi queste patetiche e vuote esternazioni. Si dedichi per cortesia al suo ruolo ..e se non è in grado di farlo si dimetta e lasci lavorare chi ha la voglia e la capacità di farlo. L’Italia va a rotoli proprio per persone inadeguate come lei che si ostinano a svolgere ruoli politici per cui non hanno ne la capacità e neppure la voglia.

  4. Ah ecco non ho colto la velata ironia! O quell’infantile bisogno di aver ragione ad ogni costo. Si perde il filo e io ricordavo che se uno si erge a satiro contro tutti, poi deve anche accettare commenti scomodi. Quelli personali non mi piacciono e dovreste darvi tutti una calmata. E ritornare adulti

  5. @ Robello, visto che siamo quasi amici dai tempi dei tempi dell’università ti ho risposto infatti come “albenganese” e non come “editore” (ma le cose private, in privato, grazie). Quanto a censure: ci sono dei filtri automatici, e se i commenti rimangono bloccati da quelli non ci si può aspettare che compaiano in tempo reale!

  6. Per Alex: sei abbastanza avulso dal discorso, mi sembra che tu non abbia colto la velata ironia di cui sono permeati i post di De Filippis…lo avrà capito anche la Mary ormai….Vi sta a piglià per i fondelli!!! Io mi sentirei una monnezza!!!

  7. Pinna c e un mio amico che mi ha telefonato dicendo che gli impedisci di commentare..corretto e professionale come sei non ci credo..e mi ha detto che non era commento volgare..controlla. Ci sarà sicuramente un errore..ciao compagno.

  8. Dai pinna. Non te la prendere. Siamo quasi amici da tempo. Frequentavo casa tua da giovane per l’ amicizia con tuo fratello. Anzi salutamelo. Io pero non sono processato o condannato per raccolta firmerà per favoreggiamento. Oddio non che sia una medaglia..ma con la raccolta firme io non ci azzecco nulla. Tu pero editore dovresti saperlo…dai. Ciao salutami tuo fratello. Un editore che si abbassa a rispondere ad un poveraccio come me..onore o debolezza??

  9. @ Robello, che dirti? magari finiremo per frequentare insieme un seminario dove si impara a far l’editore compiacente (persino a dis-misura d’Albenga) e a raccogliere quattro firme senza andare sotto processo… siamo ancora giovani, c’è speranza per tutti 😉

  10. @ infingardo… Albenga critica? magari!! no, le critiche presuppongono opinioni argomentate di chi sa di cosa sta parlando; ad Albenga in genere si sputano sentenze e si insulta a casaccio… un po’ come fai tu, insomma 🙂

  11. Per Alex: sei abbastanza avulso dal discorso, mi sembra che tu non abbia colto la velata ironia di cui sono permeati i post di De Filippis…lo avrà capito anche la Mary ormai….Vi sta a piglià per il culooo!

  12. Ma Robello ricordi quello che hai scritto su Ciangherotti? Sul carciofino lo hai demolito e ora ti risenti se i commenti sono cattivi con te che poi quelle cose scritte qui le hai pure dette. Di che ti lamenti?Chi la fa l’aspetti!

  13. Basta… Alcuni di voi mi stanno distruggendo. Non infierite sulla mia vita già piena di povertà tristezza e stenti..mettiamola così. Mi rimangio tutto. Mary Caridi e’ una grande giornalista. La Vespo oltre ad essere una brava e intelligente politica e’ pure una bella donna..Angelo Viveri non ha mai fatto nulla di sconveniente per Albenga e per il suo futuro..adoro i mercatini e Vazio ha salvato il Tribunale..dimenticavo Pinna e’ un editore fantastico e farà sicuramente strada. Scusatemi tutti. Spero possiate non infierire piu su di me.grazie.

  14. no ragazzi. Io mica mi lamento!!! Mi ha fatto molto male il commento di @vespa. Per che non avesse capito il sindaco che diventa papà farebbe riferimento alla mia ex famiglia..che cattiveria..pero diciamolo ha ragione..vivo veramente triste e attapirato..come del resto tutti se ne possono rendere conto..non so se me faro mai una ragione..oddio mi ha proprio colpito e offeso ..va beh ..colgo la sua indicazione vivrò solo triste cupo senza nessuna soddisfazione , con grande dolore..ma soprattutto in estrema povertà. Vespa abbi pietà di me. Non infierire. Grazie.

  15. Astio? Farà parte anche la Mary del grande gomblotto di magistratura democratica sezione ingauna contro uno del Pdl ? Ma va là! Lui ha rotto il belino a tutti con il carciofino e ora si lamenta!

  16. Ormai appare evidente la mancanza di serenità e la conseguente perdita di luciditá della sig.ra Mary. Mi scuso per aver esacerbato gli animi, non era mia intenzione. Certo sarebbe stato decisamente più elegante accettare la mia garbata critica con un pizzico di sportività in più. Giusto per precisare: io non ho mai detto che Mary avrebbe dovuto tapparsi la bocca. Parafrasando, il senso delle mi parole era questo: quanto più è imparziale un cronista, tanto più è credibile e apprezzabile.
    L’impressione è che ci sia dell’astio in ambito privato tra la sig.ra Mary e De Filippis e che si colga l’occasione per bacchettarlo. Una sorta di uso privato di un organo di informazione. Questo è il mio umile punto di vista

  17. @vasco….le cravatte piu’ costose e chic del panorama politico italiano e non..degli ultimi 30 anni…erano di un certo Bertinotti…..!!!!!..cordialita’…..

  18. povero Brunello …così attapirato e avvilito da scrivere qualsiasi cosa che possa offendere tutto e tutti. Immagino che sia dura per lui accettare che il sindaco diventi anche lui papà…fattene una ragione e rilassati in povertà !! hasta..

  19. certo che in Italia basta dire che un politco ha una cravatta brutta per essere considerati bolscevichi….

  20. …e stavolta concordo con Mary..(per la parte delle doverose repliche)…ma resto della mia idea (personale e quindi anch’essa criticabile e opinabile) per quanto riguarda la deriva a sinistra della testata “Albenga Corsara”….che sembra la corazzata Potiomkijn….(..quella della famosa frase:…..per me è una c…ta pazzesca!!!)
    Animo Mary…non ti abbattere….continua a scrivere…consapevole del rischio di essere criticata..Noi Albenganesi critichiamo tutto….volevi restare fuori dal mazzo???…cordialità

  21. @jj cioè secondo te l’unico organo di stampa che non doveva scrivere su quello che andava dicendo l’assessore doveva essere il corsara. Ho forse scritto notizie infondate o false? O volevi solo che la mia bocca fosse tappata? E dover accettare insulti di ogni genere senza poter commentare sul giornale, consentendo invece questo diritto a tutti i vari nikname. Beh è un bel concetto di democrazia! Ritorsioni ? Un giornalista scrive, semmai chi si sente toccato o i suoi sodali tentano di zittire, e questo accade purtroppo spesso a molti giornalisti, non solo a me. Replico non certo per debolezza, ma rispondendo alla pari a commenti a me rivolti e che pubblichiamo senza censura. Non vedo perché l’ editore dovrebbe censurare proprio me.
    Mary

  22. Cito testualmente la sig.ra Mary “dopo mesi di silenzio Bruno ha esternato su tutto, secondo te io avrei dovuto restare silenziosa?”.
    Appare evidente che siamo in presenza di un’inversione dei ruoli. Protagonista dovrebbe essere la cronaca, non la cronista. È logico che un personaggio pubblico, il sig. De Filippis in questo caso, quando esterna su qualunque cosa si esponga al giudizio della gente che puó apprezzare o meno le sue opinioni. Non è altrettanto logico che si esponga, mi si consenta il termine, alle ritorsioni di una giornalista. E il continuo ricorso allo strumento dei commenti da parte dell’autrice stessa dell’articolo appare come una debolezza.

  23. @funes una questione personale? su giornali online e stampa e secolo, dopo mesi di silenzio Bruno ha esternato su tutto, secondo te io avrei dovuto restare silenziosa? su forno crematorio, su Viveri, su Vazio lui ha espresso opinioni che ho riportato, nel mio stile che non posso modificare e che alcuni apprezzano, altri criticano. Di personale ci sono stati i commenti, sulla mia famiglia, sulla mia salute che peraltro è ottima, sul giornale e sono sotto gli occhi di tutti. Anche se a volte graffiante io non mi permetto MAI di offendere, denigrare o insultare o velatamente minacciare nessuno. Non la metto sul personale, ho ottimi rapporti con tutti e chi mi conosce sa che non so portare rancore. Mary

  24. mah! @infingardo, addirittura una deriva bolscevica del corsara? 🙂 … io non la vedo; mi sembra però che Mary abbia (ec-)ceduto alle provocazioni e che sia diventata una questione personale tra loro…

  25. Estoy entusiasmado de encontrar articulos donde ver informacion tan practica como esta. Gracias por aportar este post.

    Saludos

  26. @alex…faccio rispettosamente notare che non ho criticato Mary…degnissima e brava giornalista…..ma la deriva della testata giornalistica…verso sinistra…altro che inchino…qui la nave corsara se non raddrizza entra direttamente in piazza rossa…:-),
    ….e poi non mi sembra che lei usi nome e cognome alex…..!!!!!…suvvia…siamo gia’ alla censura????….non offendo mai….espongo in punta di piedi la mia critica….!!!!..eppoi Mary sa benissimo che firmare un pezzo comporta anche critiche….fa parte del gioco….al quale Lei sig.re/ra…non sa stare…visto che pavidamente da del pavido senza esporsi piu di tanto!!!!!…buona continuazione comunque..

  27. @infingardo puoi condividere o criticare, ma tu ti nascondi per pavidità dietro un nickname che la dice lunga, la Mary ci mette la faccia e la firma.

  28. …che brutta involuzione….da elegante rubrica/nave corsara…a rubrica/nave mercantile!!!…ma portare rifornimenti e idee risalendo il centa..diretti verso Mosca lungo il don….appare impresa ardua…la nave sbanda pericolosamente a sinistra….secondo me si ferma prima di Zuccarello!!!!

  29. Daccordo con JJ okotcha, anche se la definizione di mostro sacro è lievemente elargitiva…
    Sulla qualità degli scritti e sulla reale qualità giornalistica si potrebbe approfondire andando a ricercare imbarazzanto sbilanciamenti idologici da una certa parte che non sembrano giovare alla causa.
    Non dico di preferire lo sterile stile di cronaca ma un po’ più di distanza non guasterebbe.

  30. Non vorrei mancare di rispetto a nessuno… ma che dire… Albenga Corsara non è mai stata l’Herald Tribune ma non aveva neanche mai toccato livelli cosi mediocri. Sfido chiunque a definire giornalistico il sopra scritto articolo. Non vedo una vera notizia, vedo solo una grottesca ricostruzione di una vicenda faziosamente farcita di giudizi negativi ed elogi non troppo equamenti distribuiti. È solo una mia modesta opinione ma il giornalismo è tutta un’altra roba. Forse sarebbe il caso di approfondire se sussiste una relazione tra il calo dei lettori e la qualitá degli scritti.
    Mi scuso per la crudezza del commento ma è un dispiacere vedere andare a rotoli un mostro sacro ingauno come Albenga Corsara

  31. ..sei il solito pensamale Bruno…era a Roma per cercare di salvare il tribunale no?
    Dobbiamo solo ringraziarlo perchè già ha …salvato l’ospedale e adesso si stà prodigando per salvare il tribunale. Non può mica essere dappertutto!
    del resto con quello che ci costano questi onorevoli meglio che lavorino no?
    ecchediamine.
    Certo che andare a speluccare facebook o twitter per fare un articoletto o per attaccare uno mi sembra proprio bassino come livello, anche se siamo in provincia.

  32. @ Bruno Robello De Filippis – c’era un errore nella digitalizzazione della e-mail e il server non l’ha riconosciuto come utente già abilitato allo spazio commenti. Cordialità. Red. Corsara

  33. No..un momento..quindi Vazio ha anteposto i Trans al Tribunale di Albenga????Grande auotogol Caridi….mi sa che tra un po saremo in due ad andare a casa!!!

  34. Vedi che vi sto dando una mano per non scomparire come testata..Mary sei troppo forte..ma dai troppo di parte..scrivi tantissimo ora brava..oddio, letterine da bar ..pero’ ti dai da fare o ti danno da fare….una cosa pero’..e seguo la tua aprossimata linea della letterina..Strazio dice..” sono Mortificato”..Lui non e’ riuscito a fare nulla per il nostro Tribunale (onorevole e membro commissione giustizia)..giusto che sia mortificato..secondo te ho perso l’ ennesima occasione per stare in silenzio e non fare l’ ennesima brutta figura?? Mary Mary..quando fai le letterine leggile e rileggile..o fatti aiutare..scrivi ancora dai..ma non trascurare il tuo ruolo di nonna!!!

I commenti sono bloccati.