Albenga, Tra cielo e mare: inaugura la collettiva alla Cottalasso4you

di Claudio Almanzi – Chi ha detto che il figurativo è finito ? O che i paesaggisti sono in via di estinzione ? Si tratta di due opinioni a volte sostenute da certi presunti intenditori d’arte. Comunque anche per loro c’è una occasione per riflettere sulla questione. Possono infatti visitare da domani una interessante collettiva dedicata proprio ai paesaggisti. Si tratta di “Tra cielo e mare”, mostra che verrà inaugurata domani pomeriggio, alle ore 18, negli spazi sempre più suggestivi della “Cottalasso4you”, nel cuore del centro storico albenganese. Ad esporre saranno le genovesi Maide’ Aicardi e Maria Pia Demicheli, gli albenganesi Riccardo Carrara e Ciso Risso e la boissanese di adozione Marinella Franchi.

“Non siamo una specie in via d’estinzione- ci tiene a precisare Ciso Risso- cerchiamo soltanto di raffigurare la realtà con una particolare liricita’ e poesia”. Dello stesso parere è la infaticabile presidente del gruppo di artisti che organizza questi eventi: “ La mostra “Tra cielo e mare” – dice Carmen Spigno- raggruppa alcuni artisti del Circolo, uniti dalla comune passione per i paesaggi e le marine, caratteristiche della nostra terra di Liguria. Essi raffigurano questi soggetti con una particolare sensibilità ricca di lirismo e poesia, così da trasfigurare completamente la realtà attraverso la propria interpretazione creativa”. In esposizione una mezza dozzina di opere per artista, in un allestimento, come sempre di grande impatto, del sempre attivo e geniale Pierluigi Luise.

La mostra rimarrà aperta fino al 29 luglio, tutti i giorni dalle ore 8 alle 20 e dalle 21 alle 22 e 30. “La Cottalasso4you- conclude Pascal McLee, critico d’arte e promoter culturale che collabora da anni con l’associazione artistica ingauna – è uno spazio di cui, da poco più di un anno, dispone il Circolo Artistico-Culturale ‘Amici nell’Arte’ per organizzare iniziative di vario genere fra le quali vi sono naturalmente mostre d’arte come questa. In un momento in cui l’arte e la cultura stanno subendo gli impietosi tagli ai contributi statali, i soci con le loro proposte cercano di stimolare i cittadini, portare nuove idee per migliorare la vita di ogni giorno. Questa ultima collettiva organizzata dagli Amici nell’arte si annuncia molto interessante. Per questo invitiamo tutti a visitarla”.