Albenga: grande festa per il trentennale dell’Avo

di Claudio Almanzi – È stata un vero successo la festa svoltasi ieri all’istituto “Domenico Trincheri” di Albenga per celebrare il trentennale dell’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri). La sede ingauna (attualmente ospitata presso l’Ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga, in viale Martiri della Foce, 40) ha compito infatti 30 anni e per festeggiare degnamente questo suo importante anniversario sono stati premiati i volontari che hanno collezionato più di vent’anni di attività, l’ex presidente Anna Basso, l’attuale presidente Aureliana Leppori e tutti coloro che in tutti questi anni hanno collaborato con passione alle molteplici attività del sodalizio.

Alla festa erano presenti, fra gli altri, il sindaco Rosy Guarnieri, monsignor Giorgio Brancaleoni, il presidente del Trincheri Alessandro Gori, la direttrice sanitaria dottoressa Laura Milardi, la presidente dell’AFMA Patrizia Paccagnella, l’assessore ai servizi sociali Eraldo Ciangherotti e numerose altre autorità in rappresentanza di enti, associazioni e gruppi regionali, provinciali e comprensoriali del mondo del volontariato. “L’ AVO – ha detto la presidente Aureliana Leppori- rappresenta per il nostro territorio 30 anni di affettuosa e qualificata presenza, con oltre trentamila ore di impegno e sostegno ai pazienti ed agli anziani, in maniera del tutto gratuita. Ha avuto momenti difficili ed altri di gratificazione ed ha compiuto tanti ed importanti interventi in campo sociale. Attualmente la nostra associazione è composta da 90 volontari dedicati al servizio gratuito delle persone ricoverate in ospedale, o ospiti in casa di riposo”.

L’associazione, per questo anniversario, ha scelto di organizzare una lotteria i cui proventi saranno destinati all’acquisto di materiale sanitario a favore dell’Istituto Domenico Trincheri di Albenga. “La nostra associazione – ha concluso la Leppori- desidera ringraziare i commercianti del territorio di Albenga, Alassio, Laigueglia e Andora, che, sensibili alle nostre richieste, ci hanno aiutato a realizzare, quasi a costo zero, questa manifestazione sponsorizzandoci con materiali e servizi”. La grande festa per il trentennale ha visto anche una bella esibizione delle ragazze e ragazzi dell’associazione Art Group di Albenga, guidati dal maetro Luca Mazzara.