Nel Parco delle Sculture di Rainer Kriester personale di Spigno e ricordo di Strizioli

di Claudio Almanzi – “Non sarà soltanto una personale di Carmen Spigno, ma una occasione per ricordare ed omaggiare due grandi amici: il Maestro Rainer Kriester ed il giornalista Romano Strizioli”. Così in estrema sintesi ci ha detto la padrona di casa, Christiane Dass Kriester, la curatrice della mostra “Microcosmi di Terra”, l’antologica di Carmen Spigno che verrà proposta nel suggestivo spazio del Parco delle Sculture di Rainer Kriester nella frazione del Castellaro a Vendone ed inaugurata domenica (alle ore 15). Nell’occasione dell’apertura della personale della nota pittrice Carmen Spigno, conosciuta soprattutto per l’ uso delle terre e resine naturali, ci sarà anche l’esibizione in concerto, per voce chitarra e violino, di Marisa Fagnani (Chitarra e Voce) e Manuela Lucchini (Violino).

Carmen Spigno nasce a Diano Marina, in Liguria. Ha studiato disegno e pittura presso il Centro Italiano Artistico Culturale di Imperia, sotto la guida del maestro Giuseppe Balbo. Fondamentale è stato nel 1997 l’ incontro con il pittore genovese Andrea Bagnasco, fondatore del “Gruppo delle Terre”, che segna una svolta nella sua pittura, indirizzandola verso nuove ricerche cromatiche e stilistiche. Da allora si è dedicata alla pittura con i pigmenti e le resine naturali, portando avanti una continua ricerca sulle tracce e i segni che essi lasciano sui diversi materiali, quali carta, legno, tela, sacco, vetro, metallo ed ardesia. Fondatrice nel 1998 del Circolo Artistico “Amici nell’Arte”, dal 2001 ha curato numerose mostre in Italia ed all’estero. Numerosi critici e giornalisti hanno scritto di lei.

L’artista vive e lavora a Garlenda in Liguria, dove ha l’atelier ed una mostra permanente. La mostra, che sarà allestita proprio nello studio dove Rainer Kriester studiava e disegnava, è dedicata alla memoria del giornalista albenganese Romano Strizioli, recentemente scomparso, grande amico del famoso scultore tedesco. Hanno già annunciato la propria presenza all’inaugurazione decine di personaggi noti del mondo dell’arte, critici, giornalisti e numerosi Vip. La mostra, che è stata realizzata dalla Fondazione Kriester, in collaborazione con il Comune di Vendone e l’ ICIT Savona (Istituto di Cultura Italo-Tedesco) proseguirà fino alla fine del mese.