Benini e Rudari vincono a quattro mani

(C. Al.) – Sono i veronesi Alessandro Benini e Sofia Rudari i primi vincitori del concorso pianistico “Città di Albenga- Primo Memorial Maria Silvia Folco”. I due giovani allievi della professoressa Valentina Fornari, con il punteggio di 95, si sono aggiudicati infatti il primo premio nella categoria G, quella a quattro mani. In coppia Alessandro, 14 anni di Valeggio sul Mincio e Sofia, 13 anni, di Castelnuovo, hanno già ottenuto in precedenza brillanti risultati nei concorsi pianistici di Lamporecchio (Pistoia) e Piove di Sacco (Padova). “Ottimo inizio – dicono gli organizzatori- per il 24esimo concorso pianistico “Città di Albenga”. Le cinque coppie della categoria a quattro mani, provenienti da tutta Italia, si sono esibite di fronte alla qualificata Giuria presieduta dal Maestro Riccardo Risaliti e dai docenti Paola Bruni, Silvia Limongelli, Giorgio Lovato, Ermindo Polidori Luciani e Stefano Valanzuolo. I giovani talenti si sono sfidati, nella splendida cornice di Palazzo Oddo nella sala rossa, nella quale è in corso la personale dell’artista Antonio Saliola”.

Grazie alla vittoria nella loro categoria Alessandro e Sofia hanno così conquistato il diritto di presentarsi al pubblico durante la serata finale, che si terrà al Cinema Teatro Ambra il 30 Dicembre alle 21. Dal 2003 ad oggi gli allievi della professoressa Valentina Fornari hanno vinto più di cento premi in concorsi nazionali ed internazionali e sono regolarmente chiamati ad esibirsi per importanti associazioni culturali italiane ed estere. La sua scuola pianistica è stata scelta per rappresentare l’Italia alla kermesse del corpo diplomatico spagnolo e si è esibita al “Palacio Municipal de Madrid” in onore della regina Sofia inoltre è stata selezionata dal maestro Claudio Scimone per suonare a fianco dei “Solisti Veneti” all’Auditorium Pollini di Padova.

Nel 2008 ha vinto il premio per la didattica come insegnante con il maggior numero di allievi primi classificati al Concorso nazionale di Riccione, al Concorso di San Giovanni Teatino (Pescara) e nel 2010 la sua scuola pianistica si è distinta con il maggior numero di allievi primi classificati al Concorso Pianistico di Piove di Sacco (Padova). Oltre a prestare la propria competenza in ambito musicale – didattico, presso le scuole primarie e secondarie della provincia di Verona, la professoressa di Alessandro e Sofia è coordinatrice e docente dei corsi di pianoforte presso l’Accademia Jacopo Foroni di Valeggio sul Mincio ed è professore a contratto per le discipline dello spettacolo presso l’Università degli studi di Verona. Al concorso pianistico di Albenga la Fornari, oltre ai due vincitori a quattro mani, ha anche iscritto ed accompagnato altri quattro concorrenti di Valeggio sul Mincio, un comune abituato ad esportare in tutta Italia giovani talenti in campo musicale.