A Palazzo Nervi la mostra d'arte "Madre di Dio-Madre degli uomini"

[fp] – Lunedì 19 dicembre alle ore 21 nella Sala mostre del Palazzo della provincia di Savona, sarà inaugurata un’esposizione d’arte «ricca non solo di una valenza artistica, ma anche impregnata di una forte tensione religiosa e di un grande spessore culturale e insieme teologico». La mostra sarà presentata dal ‘Laboratorio di ceramica creativa’ diretto da Laura Romano e conterrà le opere di 28 artisti «che si sono prefissi l’arduo compito di tradurre in ceramica i più noti titoli lauretani in omaggio a Maria».

Saranno esposti anche alcuni presepi, ognuno caratterizzato dall’estro e dalla personalità dell’artista che lo ha realizzato, ma «sempre capaci di celebrare ad un tempo stesso un principio di fede e di tradizione». Il programma della serata è assai articolato e «reso più importante nei suoi valori religiosi dalla presenza di sua eccellenza monsignor V. Lupi e don G. Militello del cui libro “Ha innalzato gli umili”(ispiratore del progetto) Adekio Sordo leggerà alcuni brani».

La mostra sarà commentata dalla poetessa Maria Scarfì Cirone e presenzierà il nuovo assessore alla cultura provinciale Carla Mattea; la serata sarà allietata dalla musica del “Duo Lylium” formato da Roberta Gentile e Federico Briasco. L’esposizione proseguirà a Palazzo Nervi – ad ingresso gratuito – sino al 23 dicembre con orario 16-19.