Essen, Assessore Barbagallo: “impegnati per dare ruolo e competitività al comparto floricolo Ligure”

In occasione della Fiera IPM di Essen in Germania, la più importante manifestazione floricola al mondo delle piante in vaso, che si tiene dal 25 al 28 gennaio 2011, è presente uno Stand istituzionale Ligure che è stato pensato e progettato dall’ Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria, in collaborazione con la Camera di Commercio di Savona e il Comune di Albenga.

La Regione Liguria è presente con la struttura tecnica del settore floricolo del Dipartimento Agricoltura. Lo Stand è un bellissimo angolo con le più importanti produzioni (piante aromatiche in vaso, margherite in vaso, piante grasse e fiori recisi) che caratterizzano la produzione Ligure, e in cui viene distribuito materiale informativo e promozionale della nostra Regione.

Tra l’altro, sono presentate, quattro nuove varietà di margherite in vaso ottenute dall’Istituto Regionale per la Floricoltura.

In questa occasione, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria ha organizzato, come per gli anni precedenti, un viaggio di formazione per produttori e tecnici che ha coinvolto oltre 25 persone.

Hanno visitato la mostra e precedentemente l’Asta Rheim-Maas e l’esposizione di LandGard, maggior gruppo di acquisto delle piante in vaso della Germania.

“Vedere queste realtà permette ai nostri operatori di comprendere meglio le dinamiche di mercato e le modalità in cui operano i nostri competitori – interviene l’Assessore Giovanni Barbagallo”.

“In un sistema globalizzato, – continua Barbagallo – abbiamo ancora uno spazio ma dobbiamo lavorare in sinergia e fare sistema. Sono impegnato a far sì che il comparto floricolo Ligure possa ritornare ad essere sinonimo di qualità e competitivo in tutto il mondo”.