Savona: concerto natalizio per Musica in Culla

Il Comune di Savona, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Il Giardino Sonoro”, ha iniziato il progetto di “Musica in Culla” all’interno dei Servizi Educativi nell’anno scolastico 2004/05: il progetto è stato avviato come sperimentazione in un nido d’infanzia tradizionale, l’asilo delle “Piramidi” e nel servizio integrativo – Centro Bambini e Genitori – “Il Baule della Fantasia”. Negli anni successivi, dal 2005 al 2009, l’esperienza è stata ripetuta annualmente ed estesa a tutti i nidi del comune.

Nell’ambito delle attività volte al sostegno della genitorialità, che si svolgono ormai da quasi dieci anni all’interno del – Centro Bambini e Genitori – “Il Baule della Fantasia”,è stato promosso un nuovo percorso dedicato alle donne in gravidanza e subito dopo il parto, con finalità preventive rispetto al periodo, spesso molto critico, che segue alla nascita.

Il progetto prevede due interventi: un corso di Yoga in gravidanza, a cura di un’educatrice con esperienza trentennale negli asili nido Comunali, diplomata inoltre come “Insegnante di Yoga” presso la Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga Shakti di Milano; un corso di Musicoterapia pre-natale, a cura della Cooperativa “Il Giardino Sonoro”, che si basa sulla innata predisposizione musicale di tutti gli esseri umani e sulla possibilità di avviare un dialogo musicale madre/padre-bambino già durante la gravidanza. Entrambi questi percorsi possono proseguire fino ai primi due-tre mesi dopo la nascita del bambino e continuare poi con la Musica in Culla, sempre presso “Il Baule della Fantasia”, fino ai 3 anni d’età.

“Il Giardino Sonoro”, in collaborazione con il Campus Universitario Savonese, ha intenzione di estendere ulteriormente l’offerta con un progetto di educazione alla musica sino ai 10 anni di età, presso la sede dell’Università di Savona. Per dare avvio a tale progetto, in occasione delle prossime festività, il gruppo “Scirvan” offrirà un concerto natalizio di musica della tradizione popolare, il giorno 17 dicembre, alle ore 21, nell’Aula Magna del Campus Universitario di Savona (Legino). Interverrà l’Assessore alle Politiche Sociali ed Educative, Isabella Sorgini.