Loano, "Un Italiano a New York": viaggio tra le note del sassofono di Federico Mondelci

Venerdì 20 agosto, a Loano, alle ore 21.30, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, si terrà l’ultimo concerto della rassegna dedicata alle Grandi Orchestre, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano. Ospite dell’ultimo appuntamento musicale sarà la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo che presenterà il concerto “Un Italiano a New York”, una passeggiata musicale con il sassofono di Federico Mondelci.

Dopo un periodo di sei anni, nei quali ha calcato i più prestigiosi palcoscenici internazionali, ritorna a Loano il Maestro Federico Mondelci nella duplice veste di solista e direttore. I brani in programma sono un omaggio alla musica contemporanea italiana.

Nella prima parte verranno eseguiti diversi brani dei grandi maestri premi Oscar Ennio Morricone e Nicola Piovani.

Nella seconda parte ascolteremo due brani del giovane ma già affermato compositore marchigiano Roberto Molinelli, diventato famoso quale creatore di uno dei brani più riusciti nel panorama della comunicazione pubblicitaria degli anni 2000 per lo spot della pasta Barilla. Uno dei brani, in prima assoluta, è stato composto appositamente per il sassofono del M° Mondelci.

Prezzi biglietti: biglietto unico € 3,00 – diritto di prevendita € 0,50. Vendita e prevendita biglietti: Lollipop dischi – Via Garibaldi 64, Loano – tel. 019.675488. Apertura botteghino presso l’Arena Estiva Giardino del Principe il giorno di spettacolo dalle ore 20.00

Federico Mondelci si è diplomato con lode al Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro e successivamente, nel 1981, al Conservatorio Superiore di Bordeaux sotto la guida di Jean-Marie Londeix ottenendo la Medaglia d’Oro all’unanimità. Ha al suo attivo un’attività di solista internazionale nelle sale da concerto più prestigiose tra cui il Teatro alla Scala, la Carnegie Hall di New York, la Philarmonica di San Pietroburgo, la Sala Tchaikovsky di Mosca.

Numerosi compositori gli hanno dedicato le loro opere. La sua discografia, principalmente con le etichette Delos e Chandos, comprende il repertorio solistico con orchestra, il duo con pianoforte e il quartetto. Accanto all’attività internazionale di solista Federico Mondelci affianca un’importante attività di direttore d’orchestra collaborando con solisti di fama internazionale come Ilya Grubert, Michael Nyman, Kathryn Stott, Pavel Vernikov, Nelson Goerner, Francesco Manara, Luisa Castellani.

È docente di sassofono al Conservatorio G. Rossini di Pesaro, direttore artistico dell’Ente Concerti di Pesaro e direttore della ISO – Italian Saxophone Orchestra, da lui stesso fondata nel 1995. È inoltre fondatore dell’Italian Saxophone Quartet che dal 1985 si esibisce con successo in ambito internazionale.

FONDAZIONE ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO – La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane con i suoi cento anni di vita festeggiati nel 2005, fa parte delle tredici Istituzioni Concertistico Orchestrali riconosciute dallo Stato (fin dalla fondazione delle prime 6 ICO, nel 1967), ed è Istituzione Culturale di Interesse Regionale della Regione Liguria.

Sede principale dei suoi concerti, più di cento all’anno, è il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Nella sua lunga storia ha visto alternarsi i più grandi direttori e i maggiori solisti internazionali. Attenta alla valorizzazione dei giovani talenti la Sinfonica di Sanremo è tra le orchestre che vantano la più bassa età media di tutti i suoi componenti, è dotata di una grande versatilità che le permette di eseguire, sempre con grandi riconoscimenti, sia il repertorio classico, che quello romantico, moderno e contemporaneo.

Il Direttore Artistico è Marzio Conti; il Direttore Principale è Enrico Dindo, mentre il Direttore Onorario è Piero Bellugi. Tra i direttori d’orchestra che hanno calcato il podio della Sinfonica troviamo nomi quali Yuri Ahronovich, John Barbirolli, Piero Bellugi, Semyon Bychkov, Angelo Campori, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Eliahu Inbal, Gianandrea Gavazzeni, Hermann Michael, Daniel Oren, Donato Renzetti, Tullio Serafin, Marcello Viotti, Will Humburg ecc..

Con la Sinfonica si sono esibiti i solisti più prestigiosi: musicisti quali, limitandoci agli ultimi anni, Felix Ayo, Lazar Berman, Roberto Cappello, Aldo Ciccolini, Aldo Ferraresi, Zino Francescatti, Andrej Gavrilov, Severino Gazzelloni, Franco Gulli, Natalia Gutman, Susanna Mildonian, Federico Mondelci, Shlomo Mintz, Domenico Nordio, Igor Oistrakh, Jean Pierre Rampal, Ruggero Ricci, Mikhail Rudy, François Joël Thiollier, Uto Ughi, Boris Belkin, Salvatore Accardo.

Recital e concerti hanno visto protagoniste voci quali Piero Cappuccilli, Boris Christoff, Mario del Monaco, Mariella Devia, Raina Kabaivanska, Michele Pertusi, Katia Ricciarelli, Renata Scotto, Luciana Serra ecc..

L’Orchestra collabora con numerosi ed importanti Enti musicali italiani e stranieri, tra gli ultimi vanno menzionati il Festival Internazionale di Musica Sacra di Montecarlo, Festival Internacional Narciso Yepes del Principato di Andorra, Festival d’ Ete di Nizza e recentemente ha instaurato una collaborazione con il Palau della Musica di Barcellona ospitandone giovani solisti.

Vari concerti dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo sono stati diffusi dalla RAI e, dal 2003, partecipa al Festival della Canzone Italiana. L’attività discografica degli ultimi anni vede la realizzazione di 5 CD: il “Requiem” di G.Verdi, il “Requiem” e la “Grande Messa in Do minore” di W.A.Mozart, “Sogno di una notte di mezza estate”di F. Mendelssohn nonché, da ultimo per la Naxos, “Sinfonia in Re e Tre Ouvertures” di L.Cherubini con la direzione del M° Piero Bellugi. Dal 1° gennaio 2003 l’Orchestra ha acquisito la natura giuridica di Fondazione.