Trallallero e altro: in piazza San Michele le note del canto tradizionale ligure

Martedì 6 Luglio alle ore 21.00, presso Piazza San Michele ad Albenga, avrà luogo il concerto di canti tradizionali liguri “Trallallero e altro”, a cura della corale di Trallallero “Albenga Canta”, formatasi spontaneamente nel 1978 e unica “squadra” (così sono chiamati, per tradizione, i gruppi di trallallero) censita nella Riviera di ponente.

Lo spettacolo, oltre ai canti della tradizione ligure, prevede anche altre esibizioni. Saranno infatti presenti, in qualità di ospiti, l’attore e regista Enrico Aretusi e il cantante Kiuto. A presentare la serata, Giovanni Ansaldi.

IL TRALLALLERO – Il trallalero o trallallero (in lingua ligure, tralalêro) è una forma di canto polifonico tipico del genovesato. Se il testo talvolta sembra appena un pretesto o uno spunto tematico da armonizzare con la musicalità, la vera energia del trallalero, sintesi della tradizione polifonica e polistrofica nordica e della liricità meridionale, viene evidenziata dalla forza persuasiva che invita gruppi di persone a partecipare ad un canto corale. Tra i titoli più significativi si annoverano: La partenza, I bei concerti, Nostalgîa de Zêna, Sabbo a Camóggi, doménega a Zêna, con testi sia in italiano che in genovese.