Esimit Europa vince in tempo reale la Giraglia Rolex Cup

di Claudio Almanzi – Era transitata verso le 10 e 30 dalla boa di Aregai ed è arrivata a Sanremo alle 11 e cinque “Esimit Europa 2”, l’imbarcazione di Igor Simcic che ha tagliato per prima la linea di arrivo della regata d’altura della Giraglia Rolex Cup.

Esimit Europa 2, che ha impiegato 23 ore e 9 secondi per portare a termine la prova, si aggiudica il Trofeo Rolex e il Trofeo Réné Levainville riservati al primo yacht classificato in tempo reale e il Trofeo Beppe Croce riservato al primo yacht ad aver raggiunto lo scoglio della Giraglia. La velocissima “Esimit Europa 2” è in pratica l’ ex Alfa Romeo: è lunga 30 metri e mezzo e corre con bandiera Europea sotto il patrocinio della Comunità Europea e del Presidente Barroso. La barca ha Flavio Favini quale skipper, Alberto Bolzan timoniere e Tiziano Nava alla tattica.

In questo momento si sta avvicinando al traguardo “Shockwave” il Mini Maxi di Neville Crichton che ha passato da poco la boa degli Aregai (piazzata a quasi tre miglia dalla linea di arrivo), mentre in terzaposizione, sempre in tempo reale, dovrebbe chiudere “Container”, il Judel Vrolijk 66 di Udo Schuetz. La Giraglia Rolex Cup che è una delle più importanti e prestigiose regate del Mediterraneo è organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex e Bmw. In serata dovrebbero arrivare anche le altre imbarcazioni in gara nella classifica in tempo compensato, classifica che comunque potrà essere stilata con una certa completezza solo nella giornata di domani.