Weekend Festafrica a Toirano: due giorni dedicati alla cultura ritmi e colori dell’Africa

L’Associazione Balla Coi Cinghiali, in collaborazione con il Comune di Toirano e il Comitato No Profit Find The Cure, presenta la seconda edizione di FESTAFRICA, manifestazione dedicata alla musica e cultura africana.

Dopo il successo della scorsa edizione, FESTAFRICA si svolgerà quest’anno il 12 e 13 giugno, portando per il secondo anno le sonorità, le voci e i sapori dell’ Africa nella suggestiva cornice del centro storico di Toirano, che ospiterà per due giorni stage di danza e percussioni, laboratori per grandi e piccini, spettacoli, dj set, ma anche attimi di riflessione con incontri e dibattiti su integrazione e cooperazione internazionale, con l’intento di dar vita a un momento di confronto e dialogo tra culture. Inoltre, nel Parco del Marchese sarà possibile assaggiare specialità della cucina africana servite presso gli stand gastronomici aperti a pranzo e cena.

I fondi raccolti nell’ambito della manifestazione verranno destinati al progetto “Project New Sudan”, che si pone l’obbiettivo di costruire, entro l’edizione 2011 di FESTAFRICA, una clinica per la cura di pazienti con AIDS/HIV presso l’ospedale rurale di Mapourdit, nel Sud del Sudan, dove medici e infermieri di Find The Cure prestano servizio come personale sanitario volontario. Dal 1 marzo 2010 l’ospedale di Mapourdit è stato accreditato dal governo del Sudan come centro per la cura con terapia antiretrovirale, ma al momento è sprovvisto della struttura per ospitare i malati. Tutti i fondi, come da statuto di Find The Cure, verranno interamente utilizzati per la costruzione del progetto. Non sono previste spese amministrative e di viaggio.

Sarà presente all’interno del parco del Marchese uno spazio espositivo dove sarà possibile conoscere le varie realtà aderenti alla manifestazione. Gli spettacoli, i corsi, i laboratori e i dibattiti sono ad ingresso libero.

SABATO 12 GIUGNO:

  • Corso di danza (Piazza della Libertà, 10.30-12.00) a cura dell’Ensemble BADENYA  (Burkina Faso)
  • Corso di percussioni (Parco del Marchese, 10.30-12.00) a cura dell’Ensemble BADENYA
  • Dj set alle origini del reggae (Parco del Marchese, dalle 12:00) a cura di LIGURIA RAGGAE YARDIES
  • Spazio bambini (Parco del Marchese “Giardino dei Cachi”, 14.30-16.30), stage di danza biocentrica a cura della Compagnia teatrale I Mastrociliegia (Savona) e della Scuola Nazionale di Creatività Biocentrica (Vicenza) con Daniela Liaci e Dauda Diabatè
  • Incontro “Cooperare globalmente, Cooperare localmente” (Sala consigliare, 15.00-17.00) Il nuovo sguardo sulla cooperazione internazionale. Africa incontra Italia. Scrittori africani raccontano la loro terra. Interverranno Valentina Acava Mmaka (Sud Africa), autrice di “Il viaggio capovolto”, Fonju Ndemesah (Cameroun), autore di “La radio e il machete”, FIND THE CURE Onlus, CESAR Onlus.
  • Musica d’insieme (Parco del Marchese, 17.00 -18.30) a cura di SIRABA Italia
  • Corso danza coi tamburi bassi (Piazza Libertà, 17 – 18.30) a cura dell’ Ensemble BADENYA
  • Aperitivo e dibattiti (Bar Pizzera “Il portico” e Bar “U tanun”, 18.30-19.30) a cura delle associazioni aderenti alla Piattaforma della Mondialità di Savona (Amici del Mediterraneo, Usei)
  • Spettacolo per bambini “Bemankan, ad ognuno il suo dono” (Piazza Libertà, 21.00-21.45) a cura di SIRABA Italia
  • Spettacolo acrobati (Piazza Libertà, 21.00-21.45) Ushanga Jeggs Acrobats (Kenya)
  • Parata trampolieri e giocolieri (Piazza Libertà – Parco del Marchese, 22.45) a cura di I.SO THEATRE
  • Grande festa di DUNUNBA (Parco del Marchese, 22:30-00:30), ovvero “Danza degli uomini forti”, dove allievi e maestri si uniranno formando un grande cerchio, simbolo per eccellenza dell‘integrazione

Domenica 13 Giugno

  • Corso di danza (Piazza della Libertà, 10.30-12.00) a cura dell’ Ensemble BADENYA
  • Corso di percussioni (Parco del Marchese, 10.30-12.00) a cura dell’ Ensemble BADENYA
  • Dj set alle origini del reggae (Parco del Marchese, dalle 12:00) a cura di LIGURIA RAGGAE YARDIES
  • Spazio bambini (Piazza San Martino, 14.30-16.30), laboratorio “Quadri di sabbia” a cura di IBA FAYE (Senegal)
  • Incontro “Cooperare globalmente, Cooperare localmente” (Sala consigliare, 15.00-17.00) Tavola rotonda sulla cooperazione internazionale. Cooperanti italiani raccontano l’Africa. Interverranno Dott. Giulio Cristofanini, Co-fondatore EMERGENCY, Dott. Giorgio Zucchello, Resp. Dip. Cooperazione INTERVITA Onlus, Dott. Roberto Ravera, Coordinatore italiano intervento oculistico Ospedale Sogakore (Ghana), FIND THE CURE Onlus, CESAR Onlus.
  • Musica d’insieme (Parco del Marchese, 17.00 -18.30) a cura di SIRABA Italia
  • Corso danza coi tamburi bassi (Piazza Libertà, 17 – 18.30) a cura dell’ Ensemble BADENYA
  • Aperitivo e dibattiti (Bar “Da Malin” e Bar  “Dei Capitani”, 18.30-19.30) a cura delle Associazioni aderenti alla Piattaforma della Mondialità di Savona (Aifo, Anolf)
  • Spettacolo musicale (Piazza della Libertà, 21.30-23-30) a cura dell’Ensamble DIABATè (Burkina Faso) con la partecipazione del famoso musicista senegalese BADARA SECK

Sarà presente all’interno del parco del Marchese uno spazio espositivo dove sarà possibile conoscere le varie realtà aderenti alla manifestazione.