L’Alberghiero vince consapevole follia

di Claudio Almanzi – Trionfo degli alassino dell’Istituto “Giancardi- Galilei- Aicardi” di Alassio nel concorso scolastico interprovinciale “Consapevole follia”, dove hanno fatto incetta di premi. La vittoria della scuola alassina è stata ottenuta grazie al video-spot “I kamikaze del sabato sera” che ha sopravanzato le altre proposte non solo per simpatia, ma anche secondo il giudizio della giuria popolare.

ll progetto “Consapevole follia” realizzato nell’ambito dell’educazione alla sicurezza stradale è stato organizzato con il contributo del Comune di Alassio (assessorato alle politiche sociali e scolastiche) dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Savona (ufficio Educazione Fisica e Sportiva), della Nordiconad e la collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, la Polizia Municipale di Alassio, la Croce Rossa Italiana, sezione di Alassio e l’apporto tecnico-logistico dell’associazione Alassio Donna e dell’agenzia Eccoci. Lo spot vincitore è stato ideato e realizzato dagli alunni delle classi quarte e quinte delle sezioni  TGA, TRS e TST dell’Istituto Alberghiero di Alassio nell’ambito delle iniziative finalizzate all’educazione alla convivenza civile.

Il lavoro degli studenti è stato coordinato dai docenti Franco Laureri e Luca Turli. Protagonista “dei kamikaze del sabato sera” è stato Daniele Calla, già vincitore del concorso nazionale cocktail analcolico (manifestazione svoltasi nell’ambito del Salone Nautico e premiata con medaglia d’oro del Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano) che alla guida della sua auto, con i coprotagonisti, gli alunni Daniele Giovinazzo, Jessica Ferrara, Roberta Di Latte e Karla Paredes è entrato  nella parte dei tanti “ragazzi della porta accanto” che in preda i fumi dell’alcol sfogano sull’asfalto del sabato sera il loro delirio di onnipotenza.  “Le finalità didattiche del video- ha detto Luca Turli- sono state la promozione del divertimento responsabile e la presa di coscienza dei rischi causati dall’assunzione di droghe, farmaci ed alcol”.

L’iniziativa, svoltasi presso la Discoteca Alporto di Alassio, che ha visto la presenza di centinaia di giovani, aveva lo scopo di contrastare la guida in stato d’ebbrezza e garantire l’incolumità degli utenti della strada, puntando l’indice sulle giovani generazioni e sui pericoli dello sballo a tutti i costi. Questi i vincitori. Premio al miglior istituto: “Giancardi- Galilei- Aicardi” di Alassio che ha vinto mille euro da utilizzarsi per l’acquisto di materiale vario, la scelta indicata dall’istituto ricade sul materiale multimediale, nello specifico in una telecamera. Primo premio: Performance intitolata “I Kamikaze del sabato sera” video , dei  ragazzi dell’istituto Giancardi di Alassio: Daniele Callà, Andrea Giovinazzo, Carla Paredes, Jessica Ferrara e Roberta Di Latte. Premio simpatia: “I Kamikaze del sabato sera”. Premio Croce Rossa Italiana: “I Kamikaze del Sabato sera” e “Le tre R, Regole, Rischi, Responsabilità” video  creato dall’istituto Ruffini di Imperia  a cui hanno partecipato una trentina di studenti presentato durante la serata dal rappresentante di istituto Andrea Gavi.